Vai al contenuto
capoccione

Installazione contabilizzatori e termovalvole

Salve a tutti.

Nel mio condominio (a Roma) si sta procedendo all'installazione di contabilizzatori e termovalvole sui radiatori dei vari appartamenti.

Ho solo due domande circa questi apparati:

1) devono essere certificati in base a qualche norma o direttiva?

2) l'installatore deve a sua volta essere certificato in base a qualche norma o direttiva?

Grazie

Dario

Salve a tutti.

Nel mio condominio (a Roma) si sta procedendo all'installazione di contabilizzatori e termovalvole sui radiatori dei vari appartamenti.

Ho solo due domande circa questi apparati:

1) devono essere certificati in base a qualche norma o direttiva?

2) l'installatore deve a sua volta essere certificato in base a qualche norma o direttiva?

Grazie

Dario

Buonasera,

i materiali (valvole e ripartitori) devono essere normati come da UNI, l'installatore deve essere 37/08.

Non dimentichi che per il lavoro è necessario un progetto eseguito da tecnico qualificato competente da indicare nella necessaria dichiarazione di conformità.

Grazie Nanojoule, ho omesso di dire che si sta procedendo al montaggio di questi dispositivi su un vecchio impianto a colonne verticali. Sarebbe servito comunque un progetto di un tecnico termoidraulico?

Se si quale legge lo impone?

A lavori terminati la dichiarazione di conformità dovrebbe essere in possesso dell'amministratore?

Grazie ancora.

Grazie Nanojoule, ho omesso di dire che si sta procedendo al montaggio di questi dispositivi su un vecchio impianto a colonne verticali. Sarebbe servito comunque un progetto di un tecnico termoidraulico?

Se si quale legge lo impone?

A lavori terminati la dichiarazione di conformità dovrebbe essere in possesso dell'amministratore?

Grazie ancora.

Buongiorno,

Ai sensi legge 10/91 o regolamenti locali se esistenti necessita il progetto eseguito da un termotecnico (perito/ingegnere).

Detto progetto si esegue anche se l'impianto é esistente.

La dichirazione di conformità deve essere in possesso al committente (amministratore se condominio).