Vai al contenuto
SalvatoreL

Installazione condizionatore - ripartizione spese conduttore/locatario

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, sono locatario di un appartamento. Qualche mese fa, ho chiesto al mio proprietario di casa se poteva valutare l'installazione di un condizionatore perchè d'estate (Roma) soprattutto lavorando da casa, diventa veramente difficile. 

In alternativa, avrei provveduto da solo con un climatizzatore portatile qualora fosse stato contrario all'installazione.

Mi ha informato recentemente di essere d'accordo e di essersi già informato presso un tecnico per l'installazione e che vorrebbe suddividere le spese in questo modo:

1/3 pagato da me

2/3 pagato da lui

Ho letto in giro che  ovviamente il conduttore poteva opporsi all'installazione del condizionatore, e che se è invece d'accordo allora la spesa spetta a me locatore, ma nel momento di rilascio dell'immobile avrei diritto ad un'indennità.

Fatta questa premessa, secondo voi la ripartizione delle spese come proposte dal conduttore sono tutto sommato "ragionevoli"?

Gli vorrei proporre in alternativa di pagare tutto io, ma ricevendo un'indennità quando lascerò casa. Solo che non riesco ad immaginare questa famosa indennità in che modo verrebbe quantificata e a questo punto forse per evitare problemi la cosa più facile è ripartire la spesa come propone il conduttore.

Potete darmi qualche opinione per favore?

Ovviamente nella fretta ho fatto confusione tra conduttore - che sono io - e locatore.

Scusate.

Il locatore mi propone suddivisione spese 1/3 a me, 2/3 lui.

SalvatoreL dice:

Ovviamente nella fretta ho fatto confusione tra conduttore - che sono io - e locatore.

Scusate.

Secondo me la proposta del locatore è più che ragionevole se la locazione durerà almeno 3 o 4 anni perchè se il condizionartore lo installi tu a tue spese ma poi resti li per 10 anni, quale indennità potrebbe concederti il locatore per un condizionatore che ormai ha fatto il suo tempo ed è solo da sostituire?.

Poichè il locatore non ha alcun dovere di installare il condizionatore, io accetterei la sua proposta di farti contribuire per 1/3, anche perchè, se lo installassi a tue spese e te lo portassi via a fine locazione, non credo che risparmieresti un gran che perchè il costo dell'installazione e disinstallazione quando lascerai l'appartamento, forse incide quanto lo stesseo costo (se non di più) del condizionatore stesso.

SalvatoreL dice:

Super onesto.

talmente onesto che io proporrei la spesa al 50%, perchè al momento del contratto tu hai comunque accettato lo stato dei luoghi senza condizionatore.

Si, il proprietario di casa è una persona super gentile.

Diciamo che essendo quasi a fine contratto di locazione, non credo che usufruirò ancora per molti anni di questo intervento, però a parte questo penso che non ci siano alternative.

Super onesto, probabilmente era una spesa che aveva già messo in programma per valorizzare ulteriormente l'appartamento in vista della prossima locazione. Io accetterei anche perché non dovrebbe essere una cifra enorme. 

Modificato da Feder

Io invece questo tipo di soluzioni le considero veramente pasticciate: da ambo le parti si vuole mercanteggiare e disquisire su quale sia l'equo prezzo... che equo non è.
Questi comportamenti per me equivalgono a cercarsi complicanze evitabilissime.

A prescindere dalle richieste del suo conduttore, se il locatore è favorevole ad installare un impianto di condizionamento, se lo installa e se lo paga lui.
Al contrario se il locatore non è propenso (e non è neppure opera dovuta), allora il conduttore, visto che non permarrà a lungo,  si compra il portatile come per altro lui ha già manifestato anche in questo topic.

A me sembra oltremodo ragionevole la proposta del proprietario. Un condizionatore portatile non è nemmeno da paragonare ad uno fisso, sia in per quanto riguarda il rendimento (se poi si deve tenere un infisso semichiuso, non parliamone nemmeno) sia per quanto riguarda la silenziosità. Io, nei panni di @SalvatoreL avrei accettato subito e forse il condizionatore sarebbe già stato installato.

Gli ho detto che ho intenzione di contribuire ma, considerando che potrà detrarre metà della spesa dall'anno prossimo, oltre una certa cifra (200e) non ho intenzione di andare perché a quel punto non avrebbe senso. 

Alla fine entro una certa cifra mi sta bene perché se cambierò casa sarà per comprarla e a quel punto del portatile non me ne faccio granché perché a casa mia li installero io i condizionatori. 

SalvatoreL dice:

oltre una certa cifra (200e) non ho intenzione di andare perché a quel punto non avrebbe senso. 

con questo è già tutto risolto,,,, nessun condizionatore e  nessun dubbio sull'indennità finale.

Partecipa al forum, invia un quesito