Vai al contenuto
325giulio

Installazione canna fumaria - faccio presente che abito in un condominio di quattro piani privo di canna fumaria per gli scarichi

Buongiorno,

dopo un controlla alla caldaia, mi è stato rilevato che la stessa non è a norma in quanto non scarica in una canna fumaria e quindi devo installare la stessa.

Faccio presente che abito in un condominio di quattro piani privo di canna fumaria per gli scarichi dei fumi e tutte le caldaie scaricano a parete e che per installare la canna fumaria sarei costretto a bucare il balcone del condomino che abita sopra ed un lucernaio condominiale.

Sono abbligato a farlo o posso derogare.

grazie

Buongiorno,

dopo un controlla alla caldaia, mi è stato rilevato che la stessa non è a norma in quanto non scarica in una canna fumaria e quindi devo installare la stessa.

Faccio presente che abito in un condominio di quattro piani privo di canna fumaria per gli scarichi dei fumi e tutte le caldaie scaricano a parete e che per installare la canna fumaria sarei costretto a bucare il balcone del condomino che abita sopra ed un lucernaio condominiale.

Sono abbligato a farlo o posso derogare.

grazie

Buonasera,

a fronte di argomentazioni motivate e adeguata relazione tecnica ritengo possa ottenere deroga dal comune.

Cio' chiaramente se esistono importanti difficoltà all'esecuzione dello scarico a tetto.

Occorre valutare tante cose e, in linea di massima, consiglio lo scarico a tetto per tante altre problematiche che possono intervenire.

Comunque prova a vedere cosa dice il "Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102

Pubblicato su: G.U. n. 165, 18/07/2014

Riguardante: Efficienza energetica (Direttiva 2012/27/UE) - Scarico a parete - Termoregolazione e contabilizzazione negli impianti termici centralizzati