Vai al contenuto
giordanoadri

Installazione caldaia in appartamento condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Dovrei installare una caldaia in un appartamento condominiale in cui è già presente una canna fumaria per caldaie di vecchio tipo (a tiraggio naturale). L'appartamento attualmente non ha nessun impianto di riscaldamento, per cui non posso usufruire della deroga per scaricare i fumi a parete (anche se potrei installare la caldaia in un ampio atrio).

L'appartamento è al secondo piano in uno stabile di 5 ed ho chiesto al condominio di deliberare per la creazione di una nuova canna fumaria per i fumi della condensazione, ma nessuno è interessato.

L'idraulico mi diceva che non posso neanche installare una caldaia del vecchi tipo, per poter sfruttare la canna fumaria condominiale, ma dovrei montare necessariamente una caldaia a condensazione.

Come potrei procedere? Non mi sembra giusto che dovrei creare una canna fumaria per scarichi di caldaia a condensazione a mie spese.

Grazie

giordanoadri dice:

Dovrei installare una caldaia in un appartamento condominiale in cui è già presente una canna fumaria per caldaie di vecchio tipo (a tiraggio naturale).

Se la canna fumaria esistente è del tipo collettivo, con certezza quasi matematica anche il suo appartamento ne è dotato.

in conseguenza a ciò lei può installare una caldaia a tiraggio naturale sul camino collettivo.

Ovviamente faccia prima delle prove, perché se questo camino non è funzionale, può installare una caldaia con scarico a parete del tipo condensazione.

giordanoadri dice:

L'idraulico mi diceva che non posso neanche installare una caldaia del vecchi tipo, per poter sfruttare la canna fumaria condominiale, ma dovrei montare necessariamente una caldaia a condensazione.

Chieda all'idraulico se il camino è collettivo.

Se fosse il collettivo vale quanto detto prima.

Se fosse individuale basta buttarci dentro un canale da fumo in polimero e portarlo a tetto, collegandolo alla caldaia a condensazione.

Molto semplice.

giordanoadri dice:

L'idraulico mi diceva che non posso neanche installare una caldaia del vecchi tipo,

Si ricordi che gli idraulici vendono caldaie, quindi il loro parere spesso è interessato.

Una caldaia a condensazione costa più di una atmosferica.....quindi maggior guadagno per il venditore.

Chieda sempre confronto con tecnici non interessati alla vendita caldaie......potrà avere maggior e corretta informazione.

giordanoadri dice:

Dovrei installare una caldaia in un appartamento condominiale in cui è già presente una canna fumaria per caldaie di vecchio tipo (a tiraggio naturale). L'appartamento attualmente non ha nessun impianto di riscaldamento, per cui non posso usufruire della deroga per scaricare i fumi a parete (anche se potrei installare la caldaia in un ampio atrio).

L'appartamento è al secondo piano in uno stabile di 5 ed ho chiesto al condominio di deliberare per la creazione di una nuova canna fumaria per i fumi della condensazione, ma nessuno è interessato.

Come potrei procedere? Non mi sembra giusto che dovrei creare una canna fumaria per scarichi di caldaia a condensazione a mie spese.

Grazie

Per le caldaie a condensazione ad alto rendimento energetico tipo è possibile lo scarico a parete, nel rispetto delle distanze ovviamente.

Antonellaroma dice:

Per le caldaie a condensazione ad alto rendimento energetico tipo è possibile lo scarico a parete, nel rispetto delle distanze ovviamente.

....e del dlgs 102/14, quindi lo scarico a parete di caldaia a gas è permesso solo in particolari condizioni.

Partecipa al forum, invia un quesito