Vai al contenuto
Monica Chiaverini

Installazione caldaia con scarico fumi

Buongiorno

ho fatto installare recentemente una caldaia esterna con scarico fumi che sporge dal balcone per l'acqua calda in sostituzione del boiler elettrico. La caldaia non è ancora accesa in quanto deve essere ancora collaudata, chi la installata sostiene che i fumi non verranno ne visti ne percepiti, il proprietario sopra il mio alloggio sostiene che i fumi entreranno nel suo appartamento.

se l'installazione, il collaudo avvengono a regola d'arte con tutte le certificazioni del caso, in caso questi fumi bianchi venissero visti dal proprietario dell'alloggio sopra il mio, è possibile che possa trovare qualche cavillo a cui appigliarsi oppure non può dire niente.

Grazie anticipatamente.

Buongiorno

ho fatto installare recentemente una caldaia esterna con scarico fumi che sporge dal balcone per l'acqua calda in sostituzione del boiler elettrico. La caldaia non è ancora accesa in quanto deve essere ancora collaudata, chi la installata sostiene che i fumi non verranno ne visti ne percepiti, il proprietario sopra il mio alloggio sostiene che i fumi entreranno nel suo appartamento.

se l'installazione, il collaudo avvengono a regola d'arte con tutte le certificazioni del caso, in caso questi fumi bianchi venissero visti dal proprietario dell'alloggio sopra il mio, è possibile che possa trovare qualche cavillo a cui appigliarsi oppure non può dire niente.

Grazie anticipatamente.

Di norma non si può installare la canna fumaria con scarico sulla parete, però esistono delle deroghe, leggi questo link e vedi se rientri nelle deroghe

http://www.informaimpresa.it/item/approfondimento-sullo-scarico-a-parete

ma è un tubo di scarico con turbo che spara fumi bianchi a 15 metri installato sopra la caldaia che sporge dal balcone, i fumi vengono emessi per il tempo di una doccia o un lavaggio di mani?

dal link citato da Tullio:

"Dal 31/08/2013 quindi, mediante camini, canne fumarie, condotti di scarico.

Gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente. Quindi qualsiasi tipologia di installazione, nuova o mera sostituzione, ha l’obbligo di scaricare a tetto ed è vietato lo sbocco a parete."

La tua non è una caldaia che alimenta anche un impianto termico ma bensì uno scaldacqua a gas presumo di potenza intorno ai 7 kW.

Il tizio di sopra può mettersi il cuore in pace: sei a norma.

Si hai ragione è uno scaldacqua mi pare intorno ai 18 o 28 Kw non ricordo bene, cambia qualcosa? è un infinity I14 da 14 litri della Rinnai.

Se mi confermi che non cambia la questione, mi togli un peso.

28 kW per uno scaldacqua ,mi sembrano troppi...fammi i controllari i dati che citi sul sito Rinnai..dammi qualche minuto

http://www.google.it/url?url=http://www.rinnai.it/prodotto/scaldabagni-a-gas/gamma-domestica/60/scaldabagno-infinity-14e&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ved=0ahUKEwiFy8HPwdXPAhXN0RoKHYXpCQIQFggUMAA&usg=AFQjCNGAeNOI7plE3zBBOj3qxIo2JVy4dg

Ho visto il modello che citi. Ti allego il link dell'azienda e la scheda tecnica parla di "Portata Termica (kW)

min 2,75 kW MAX 28 kW" Se apri la maschera "Accessori" trovi il cosidetto "Deviatore di Fumi", aprine la scheda tecnica "in Documentazione"e vedrai degli schemi pratici di installazione di questi apparecchi che illustrano meglio delle mie parole le risposte al tuo quesito.

Parlene col tuo installatore e vedrai che ti toglierai il peso...

Si hai ragione è uno scaldacqua mi pare intorno ai 18 o 28 Kw non ricordo bene, cambia qualcosa? è un infinity I14 da 14 litri della Rinnai.

Se mi confermi che non cambia la questione, mi togli un peso.

Non capisco perché non ne hai preso uno ecologico (senza scarico fumi).

🤔

In teoria avevo preso quello, ma quando sono andati a ritirarlo è venuto fuori questo......

- - - Aggiornato - - -

quello senza scarico fumi risultava troppo spesso e mi hanno consigliato di prendere quello con lo scarico

In teoria avevo preso quello, ma quando sono andati a ritirarlo è venuto fuori questo......

- - - Aggiornato - - -

quello senza scarico fumi risultava troppo spesso e mi hanno consigliato di prendere quello con lo scarico

Mah... io non lo avrei ritirato!!!

Se ordino una cosa, mi devono dare quella... le nuove caldaie sono tutte a chiusura stagna.

E' come se ordinassi una TV LCD e te ne portano una di quelle vecchie che devono smaltire...

Per lo spessore, ci sono solo 5 cm. di differenza, ma se avevi problemi di spazio, allora ok!