Vai al contenuto
Rachel

Installazione caldaia -  siamo in torto noi?

Buongiorno,

5 anni fa stipuliamo un contratto commerciale in cui sottoscriviamo che i proprietari si sarebbero fatti carico dell’adeguamento dell’impianto elettrico e di riscaldamento del locale, mentre noi (cioè gli affittuari) avremmo installato e quindi comprato la caldaia dato che era da cambiare ed i proprietari non volevano effettuare quella spesa. Oggi, gli stessi proprietari ci danno in affitto un altro locale senza caldaia e non vogliono che trasferiamo quella che avevamo installato nel vecchio ufficio, perché puntano a riaffittarlo una volta che saremo andati via noi. Quindi ci ritroveremo ad aver comprato ben due caldaie che rimarranno a loro. Non riusciamo a trovare un accordo. Siamo in torto noi? La prima caldaia è nostra dato che è stata comprata da noi? Si può risolvere in qualche modo?

grazie per la disponibilità 

Ciao

Devi leggere con attenzione il contratto che hai sottoscritto in quanto potrebbe essere che ti sia stato chiesto di cambiare caldaia a fronte di un canone più contenuto.

 

Buonasera,

ho proprio riletto oggi il contratto per essere sicura, ed avevamo scritto e firmato a parte un altro foglio dove specificavamo queste condizioni. Senza affitto agevolato nè altro 

Ciao

Quindi la caldaia è tua e fai quello che vuoi in quanto è stata installata da te e con fondi tuoi

Esattamente quello che ho detto oggi al proprietario. Dato che il negozio dove ci trasferiamo è nello stesso immobile, ma ha un impianto a sè, gli ho chiesto di poter semplicemente spostare la caldaia da sopra a sotto ma mi ha risposto assolutamente no perchè quella rimane lì dov’è per poterlo affittare a qualcun altro

Ciao 

Se la vuole puoi anche lasciarli Ma te la deve pagare o comunque cercate un compromesso in quanto lui non ha il diritto di pretendere che tu gli lasci la caldaia se non c'è un atto scritto che dice che quella caldaia diventa sua all'atto della riconsegna

Voglio essere sicura di non star commettendo un reato o di essere in torto io. Siamo scesi (verbalmente) al compromesso che avremmo installato noi la caldaia anche nel nuovo locale, ma nessuno mi vieta di spostare quella che ho già comprato suppongo (e spero)

Normalmente una caldaia non si può spostare da un impianto a un altro: l’installatore non può rilasciare il certificato di conformità.

  • Mi piace 1

certo, ma questo non è un problema, capisco il discorso. Il mio problema sta nel dover comprare di tasca mia una seconda caldaia che rimarrà agli stessi proprietari. Io pretendo mi paghino la prima perlomeno

×