Vai al contenuto
antoniomolino

Installazione ascensore esterno - l'autorizzazione del condominio

Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un'info. Per l'installazione ex novo di un'ascensore che tipo di maggioranza serve per ottenere l'autorizzazione del condominio? Preciso che il condomino che intende installare l'ascensore (che sarebbe esterno al palazzo) è disposto anche a affrontare la spesa da solo. Trattasi di un condomino anziano che tuttavia non ha particolari e gravi patologie. Grazie.

Molto dipende dal rispetto o meno dei requisiti richiesti.

Se rispettati non è detto serva una maggioranza laddove sostenga in toto le spese.

in questo caso ritengo si possa anche applicare l''art. 1102 c.c.

Cassazione civile, sez. VI, 09 Marzo 2017, n. 6129

Nella qui fattispecie non si tratta di portatore di handicap, ma comunque di una installazione necessaria per il superamento di barriere architettoniche.

Scusate se ritorno sull'argomento ma tra qualche giorno parteciperò all 'assemblea in cui si discuterà di questa installazione. Siete d'accordo sul fatto che non è richiesta alcuna maggioranza applicando l'art. 1102 purchè non vengano lesi i diritti dei vari condomini (es. non deve togliere luce ad altre abitazioni, deve rispettare le distanze, etc etc)?

×