Vai al contenuto
eugenio

Installare tenda sole su balcone diritti e doveri

Posso installare tenda sole montandola con viti sotto il balcone soprastante?il regolamento parla solo di colore.devo avvisare qualcuno?grazie eugenio. i balconi sono aggettanti anche sono chiusi a destra e sinistra da due muri terra cielo

Per agganciarla al balcone aggettate è necessario il consenso, meglio scritto, del proprietario del balcone superiore al tuo;

 

Balconi aggettanti

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913, ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante. (Cass. civile, Sez. II, 17 luglio 2007, n. 15913)

Se invece i balconi sono a loggia o castello, cioè all'interno della facciata non devi chiedere nulla riguardo la tenda, ne per l'aggancio, e devi seguire le norme comunali e condominiali.

grazie per la risposta.provo una alternativa.i balconi aggettanti,oltre che a essere un prolungamento del pavimento, sono sostenuti da una struttura esterna appoggiata alla facciata,composta da due muri ai lati che partono dal suolo e arrivano all'ultimo piano.quindi ogni balcone ha pavimento e pareti laterali.non credo che si possano considerare incassati,perche' comunque esterni alla facciata e non so se nei progetti c'e' la descrizione relativa.se il bastone che sorregge le tende lo aggancio ai due lati sui muri laterali devo chiedere il permesso? io non credo in quanto i muri laterali tuttalpiu' sarebbero condominiali (se non di proprieta',cosa ne pensate)e quindi da me usufruibili senza chiedere il permesso a nessuno.praticamente aggancerei la tenda ai lati e non sotto la soletta

grazie eugenio

×