Vai al contenuto
EMEM

Installare delle video sorveglianza sulla terrazza

salve, a qualcuno di voi è capitato che un condomino propone di installare delle video sorveglianza sulla terrazza condominiale Che solo lui ha le chiavi d' accesso alla terrazza e che presenta un preventivo di 7000 euro ????!!! ( premetto che viviamo in mezzo alla città , non in campagna !!) ...è normale ????!!!!!

Le norme sulle telecamere di sorveglianza nel condominio sono recentemente cambiate.

Al "solito" link trovi gli ultimi aggiornamenti giurisprudenziali in materia:

http://www.condomini.altervista.org/GarantePrivacyTelecamere.htm

Non basta "proporre", è sempre l'assemblea condominiale che decide con le maggioranze previste dal Codice.

Quindi starà a voi decidere in merito sull'utilità dell'installazione in oggetto.

A parte la questione della video sorveglianza sembra per lo meno strano (non legale) che una parte comune del condominio non sia accessibile a tutti perché un solo condomino ha le chiavi......

a parte la questione della video sorveglianza sembra per lo meno strano (non legale) che una parte comune del condominio non sia accessibile a tutti perché un solo condomino ha le chiavi......

ho chiesto più volte le chiavi, ho fatto il decreto ingiuntivo, ma dopo pochi mesi questa persona ha cambiato la serratura, e non da' le chiavi a nessuno !!! E l'amminstratrice consultando a pagamento un avvocato, mi disse che non ho diritto di avere le chiavi !!!!

Se non ci fornisci le motivazioni di quanto affermi (perchè non consegna le chiavi?), difficile aiutarti.

Potrebbero esistere ad esempio norme regolamentari, regolarmente approvate, che limitano l'accesso alla terrazza in oggetto; potrebbero esistere dei diritti sul bene in oggetto.

Insomma, se anche un avvocato conferma quanto sopra, come facciamo noi a fornirti elementi probatori, se non i soliti articoli del Codice che illustrano questo tipo di concetti.

Allora, sostengono che dare le chiavi a tutti, crea delle possibilità di far entrare i ladri e gli sconosciuti sulla terrazza, e perchè là su ci sono i contattori d acqua ecc, e che è pricoloso !! dare le chiavi a proprietari, e deve avere le chiavi solo lui !!!!

premetto che l'avvocato ha scritto una serie di inesattezze,( naturalmente senza citare nessun articolo del Codice civile) , che i miei amici avvocati, si sono messi a ridere !!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Non ho mai rinunciato a nessun diritto sulle cose comuni, e nel regolamento non ha vietato l'accesso ai condomini !!!!