Vai al contenuto
Quiroga

Insonorizzazione soffitto/pareti

Ciao ragazzi,

Vi spiego brevemente il nostro problema. Abbiamo comprato casa, al piano terra, con sopra una famiglia con figli, ed è impossibile vivere. Corsa e urla dei bambini a tutte le ore del giorno e della notte (questi bambini non li fanno mai uscire, nonostante il grande cortile condominiale). Abbiamo provato a dirglielo gentilmente ma abbiamo ricevuto insulti. Siamo arrivati poi ai ferri corti facendo intervenire il legale, senza arrivare alla causa, ma se continuano, manca poco. Ma detto ciò noi in quella casa dobbiamo viverci. Venderla non possiamo perché abbiamo investito tutti i nostri risparmi.

Abbiamo poi saputo che il condominio è stato costruito coi piedi... muri e pavimenti vuoti con mattoni forati... per quello, oltre alla inciviltà dei vicini, si sente tutto.

Noi non ne possiamo più dei bombi dati dalla corsa del bimbo (e tra qualche mese,saranno in due a correre, appena il piccolo crescerà). Secondo voi, facendo fare un lavoro di insonorizzazione da una ditta, risolverò qualcosa? So che non sarà possibile al 100%, ma si potrebbe arrivare ad una miglioria?

Grazie mille in anticipi

Sicuramente può migliorare la situazione ma dovrebbe isolare solette e muri. Consideri che le vibrazioni sonore si propagano lungo i corpi solidi: muri, solette, tubazioni, strutture metalliche, cavi elettrici, etc. Oltre a ciò una buona insonorizzazione le porterebbe via almeno 6 centimetri di spessore al costo di circa 50 euro al metro quadrato.

Fatti quattro conti non so quanto le convenga non avendo poi la certezza del risultato.

Soluzioni alternative purtroppo non ne vedo se non appellarsi alla civiltà dei vicini.

Come ho sempre detto MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI!

registra i rumori e mandali nel pieno cuore della notte a tutto volume! Farai qualche notte di mala vita, ma i vicini capiranno a cosa vanno incontro se non si comportano educatamente! Magari fallo possibilmente quando sei fuori! (un timer costa 3/4 euro)

Ma se sono così maleducati, quale educazione pensi che possano insegnare ai loro figli?

Quindi rendi loro pan per focaccia!

Registrando i loro rumori, se qualcun altro potrebbe lamentarsi, potrai sempre candidamente rispondere: "Ma non vede che sono i vicini che fanno baccano?"

L'insonorizzazione purtroppo COSTA, e non sempre il risultato è assicurato! Basta un piccolo "ponte" ed il rumore si propaga ugualmente!

Prima cosa se i lavori sono stati fatti male e questo bisogna accertarlo tramite perizia, sarebbe il caso di fare una denuncia per gravi difetti di costruzione all'impresa tramite un legale.

E' importante sapere quando hai acquistato casa e da chi....

Per quanto riguarda l'insonorizzazione concordo con le risposte degli altri...

Ciao Quiroga, negli ultimi 4 mesi ho maturato una certa esperienza in materia di insonorizzazioni (se ti va vatti a leggere i miei post precedenti).

Ho imparato che, a prescindere da quale sia la situazione strutturale e che tipo di rumori bisogna abbattere, è di vitale importanza rivolgersi a una ditta seria e specializzata. Mai affidarsi a conoscenti o operai generici che dicono di saper fare anche questo. E' quello che ho fatto io all'inizio, e il lavoro non è servito assolutamente a nulla.

Poche settimane fa invece ho fatto eseguire un lavoro professionale e, anche se voglio aspettare almeno un mesetto per valutare bene l'esito dell'intervento, mi sembra che abbia funzionato.

Detto ciò, però, c'è da dire che, come ti hanno già avvertito altri, le insonorizzazioni serie costano tantissimo.

Per darti un'idea, io ho pagato 4000 euro solo per due pareti. Nel tuo caso, trattandosi di tutti i soffitti di casa più pareti (solo il controsoffitto non serve a niente), non voglio nemmeno pensare a quale sarebbe il preventivo. Se proprio non potete vendere, valutate se fare i lavori solo nella camera da letto...