Vai al contenuto
Ale D.

Insonorizzazione soffitto urgente

Gentilissimi,

sto per affrontare un lavoro di insonorizzazione del soffitto e di 3 pareti della camera da letto, che svolgerà una ditta specializzata nel settore; la causa è comune ai molti messaggi che continuo a leggere in questo interessante sito: la maleducazione e il menefreghismo di quella del piano di sopra (che preferisco non appellare).

Dunque, ho letto opinioni contrastanti su questo genere di lavori, ma mi chiedo come sia possibile spendere qualche migliaio di euro (come qualcuno di voi ha fatto) senza ottenere una significativa riduzione del rumore (a meno che non ci si sia rivolti a "fanfaroni" sperando di risparmiare). Le ditte che si occupano di insonorizzazione non sarebbero sommerse di cause da parte dei molti clienti insoddisfatti?

Per questo motivo mi piacerebbe ricevere testimonianze positive (di quelle negative ho già accumulato sufficiente materiale) da parte di chi ha affrontato questa impegnativa avventura ed è rimasto soddisfatto.

Vi ringrazio e saluto,

Ale D.

Ciao,

io l'ho fatta nella mia precedente casa: se prima il rumore era 100 dopo l'insonorizzazione è diventato 95.

Purtroppo credo che l'unica insonorizzazione che funzioni davvero sia quella che prevede un lavoro sui sulle 4 pareti e sul soffitto creando un'intercapedine tra la vecchia e la nuova parete.

Questo vorrebbe dire costi enormi e un'altrettanto grande riduzione del volume della casa.

Ciao,

grazie per la rincuorante risposta! Ne approfitto per chiederti se, all'epoca, prima di effettuare il lavoro hai chiesto la consulenza di un tecnico acustico. Ho in mano tre preventivi e, non essendo del settore, non mi è facile capire esattamente le differenze tra uno e l'altro, chiedere un "consiglio" (costoso ovviamente anche quello) a un tecnico super partes potrebbe essere un'idea.

Se capisco bene hai insonorizzato le 4 pareti e il soffitto, per questo hai ottenuto un risultato così efficace? A me hanno garantito un abbattimento del rumore del 60% insonorizzando il soffitto e tre pareti.

Grazie ancora!

Scusa, accidenti, in effetti hai scritto di una riduzione del rumore da 100 a 95!!! Che è davvero pochissimo!!!

Il fatto è che ho acquistato l'appartamento in questione nel giugno 2012 e non posso certo permettermi di cambiare casa dopo 2 anni!!! Non so davvero più dove sbattere la testa... grazie comunque!

Un saluto

Se può esserti di aiuto, un amico ha risolto questo problema insonorizzando il pavimento del vicino di sopra.

Ha subito il rumore proveniente dal piano di sopra per anni, poi un giorno l'appartamento è stato venduto e lui è andato a parlare col nuovo proprietario.

Il nuovo proprietario stava per posare il parquet sopra la graniglia, il mio vicino ha chiesto di poter mettere uno strato isolante sotto il parquet, ovviamente accollandosene il costo.

Ti assicuro che non si sentono forti rumori, e anche il nuovo vicino è ben contento di poter lasciare correre i bambini sapendo di non dar fastidio.

La fortuna è stata trovare un nuovo vicino di casa gentile e che stesse rifacendo i pavimenti.

Anch'io dovrei sperare in una soluzione di questo genere, la signora ha più di 80 anni e, come tutti, non è eterna, ma è in gran forma e pensare di sopportare certi rumori per un altro tot di anni mi angoscia davvero tanto... dopo 2 sono già a un buon livello di "nervi a fior di pelle".

Ti ringrazio per quanto mi hai scritto, anche se non riesco ad arrendermi... siamo nel 2014 e una soluzione per contrastare questo genere di problemi, che alla fine condizionano in maniera preponderante la vita, ci deve pur essere!

Un saluto e buona serata

Salve Ale D purtroppo mi trovo anche io nelle stesse tue condizioni, ho letto i tuoi post alla ricerca di buone pratiche che sono rimasti senza risposta. Hai poi fatto i lavori? hai trovato una soluzione al tuo problema?

Buona serata