#3 Inviato 20 Maggio, 2014 E' vero che non sta scritto in nesuna parte che il pagamento deve essere seguito subito e cash, ma sta scritto che "senza soldi non si canta messa". Il condominio se vuole il servizio, pazienza, l'amministratore si fa un giro e raccoglie una quota, temporaneamente, magari uguae per tutti (dopo si fanno i conti) e fa fare l'espurgo.
#4 Inviato 20 Maggio, 2014 E' vero che non sta scritto in nesuna parte che il pagamento deve essere seguito subito e cash, ma sta scritto che "senza soldi non si canta messa". Il condominio se vuole il servizio, pazienza, l'amministratore si fa un giro e raccoglie una quota, temporaneamente, magari uguae per tutti (dopo si fanno i conti) e fa fare l'espurgo. Porta pazienza Giovanni ma l'assemblea è il 23,fra tre soli giorni!!! Quella è la sede ove raccogliere i soldi se il buon amministratore ha previsto una rata a vista in pari data. Quella è la sede ove raccogliere le quote se il buon amministratore ha mandato insieme alla convocazione un'anticipazione della situazione ereditata che necessita di rimpinguare le risorse in tempo reale. Di regola i fornitori vengono pagati (almeno) a 30 giorni sul mio territorio e comunque sicuramente dopo aver ricevuto la fattura con gli estremi iban.
#5 Inviato 20 Maggio, 2014 Quindi scusatemi se insisto, a costo di sembrare cretino: ma come la contabilizzo con DANEA sta operazione? P.S. Io il conto sarei andato ad aprirlo appena nominato e a passaggio di consegne avvenuto, ma quel genio dell'impiegato della banca pretendeva (e pretende) l'autorizzazione con delibera assembleare.  - - - Aggiornato - - -  Io infatti concorderei con Patrizia Ferrari sulla questione pratica del pagamento, che può anche non avvenire subito. Ma io vorrei sapere che fare con DANEA 🙂
#6 Inviato 20 Maggio, 2014 Quindi scusatemi se insisto, a costo di sembrare cretino: ma come la contabilizzo con DANEA sta operazione?P.S. Io il conto sarei andato ad aprirlo appena nominato e a passaggio di consegne avvenuto, ma quel genio dell'impiegato della banca pretendeva (e pretende) l'autorizzazione con delibera assembleare.  - - - Aggiornato - - -  Io infatti concorderei con Patrizia Ferrari sulla questione pratica del pagamento, che può anche non avvenire subito. Ma io vorrei sapere che fare con DANEA 🙂
#7 Inviato 20 Maggio, 2014 Concordo che il bancario sia disinformato e per un certo verso anche oculato ma si deve aggiornare anche le loro conoscenze.Punto due,hai dimestichezza con danea oppure sei al battesimo? Se sei nel primo caso carichi la fattura e quando la paghi usi una risorsa appositamente creata e chiamata anticipo oppure cassa o banca e vedrai che andranno in negativo.Quando avrai le risorse farai il giroconto e chiuderai detta risorsa ovvero banca/cassa andranno a zero. Carissima Patrizia, sono al battesimo 🙂
#8 Inviato 20 Maggio, 2014 Aggiungo un ulteriore dubbio: è una spesa che non ho messo in preventivo, ma non ci sarebbero problemi di liquidità con la riscossione della prima rata delle quote ordinarie che, appunto, è stata prevista come "a vista" all'assemblea stessa (quindi non sono proprio stupido come amministratore). Ripeto: come la piazzo e la contabilizzo?
#10 Inviato 21 Maggio, 2014 L'aiuto è riferito all'inserimento nel bilancio preventivo o nel consuntivo?