Vai al contenuto
Marino1216

Insegna su facciata condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno un condomino vuole apporre un'insegna per il proprio negozio sulla facciata condominiale. Deve avere approvazione in assemblea? Con che maggioranza? Oppure l'amministratore può inviare solo una mail di richiesta consenso agli altri condomini?

Grazie

Nessuna autorizzazione condominiale è prevista per le insegne dei negozi fatto salvo non previsto dal RdC Contrattuale o da delibera unanime (1000/1000);

 

Ciascuno dei condomini può servirsi dei muri perimetrali dell'edificio condominiale per quelle utilità accessorie che ineriscono al godimento della sua proprietà esclusiva, qual è l'utilità del risalto pubblicitario dell'attività professionale o commerciale svolta, che si realizza normalmente mediante l'apposizione di insegne, targhe, cartelli e simili. Consegue che - poiché la utilizzazione del muro perimetrale comune mediante tale apposizione non ne altera la naturale e precipua destinazione di sostegno dell'edificio condominiale - l'utilizzazione stessa, ove non impedisca l'esercizio concorrente del diritto degli altri partecipanti di fare eguale uso del muro, costituisce normale esercizio del diritto di usare la cosa comune. (Cass. civ., sez. III, 24 ottobre 1986, n. 6229)

 

In tema di condominio di edifici, i partecipanti con voto unanime possono sottoporre a limitazioni, nell'ambito dell'autonomia negoziale, l'esercizio dei poteri e delle facoltà che normalmente caratterizzano il contenuto del diritto di proprietà sulle cose comuni, vertendosi in materia disponibile, con la conseguenza che con regolamento contrattuale possono vietare l'apposizione di insegne, targhe e simili sui muri perimetrali comuni, ovvero subordinarla al consenso dell'amministrazione. (Cass. 03/09/93 n. 9311)

Buonasera,

anche per posizionare delle tende da sole su facciata condominiale non è necessaria autorizzazione degli altri condomini?

grazie

Se non esiste un regolamento comunale o condominiale o altro che le vieta o le regolamenta è possibile posizionare le tende sulla facciata dello stabile senza nessun permesso da parte del condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

×