Vai al contenuto
vermaccio

Inquilino: terrazzo e danni ad una copertura in tela che lo copre

Un terrazzo di forma quadrata (sarà 4x4) è coperto da un telone spesso, sorretto da appoggi di metallo che fanno da "tetto" per coprire dalla pioggia il calpestio ed eventualmente stendere i pani quando piove. Sotto il pavimento c'è il box di un altro inquilino.

Affianco al terrazzo, adiacente praticamente attaccato, c'è un alto muro in cima al quale c'è una strada. Dalla strada si vede il telone che sta sotto.

L'inquilino dice che la gente dal'alto getta cicche e immondizia che si accumula sul telone ed in particolare i mozziconi di sigaretta gettati (inciviltà!) hanno bucato quà e là il telone: ora quando piove l'acqua viene giu' su terrazzo e la copertura non funziona piu' come tale.

Pretende quindi la sostituzione del telone e magari anche mettendo una copertura metalica invece che in tela per evitare altri fori futuri.

 

La richiesta del'inqulino, affitttato con contrato 3+2 classico, è lecita o no?

 

Il proprietario, invece, per motivi personali non intende spendere un centesimo in quella casa se non obbligato da danni "seri".

grazie

Non è colpa del proprietario se ci sono persone che si dilettano a gettare la qualsiasi sul telone. Di contro, l'inquilino ha affittato l'immobile nello stato di fatto in cui si trovava accettando, quindi, anche il telone di quella foggia.

L'inquilino, se vuole, può proporre una soluzione diversa ma o ne sopporta la spesa integralmente oppure propone al proprietario una quota di partecipazione.

grazie della risposta.

 

c'è un articolo del codice o altro che dice che il proprietario può anche non fare nulla in merito e l'inquilino nulla può pretendere?

×