#1 Inviato 2 Marzo, 2021 Buona sera , Nel 2017 ho affittato l'appartamento dopo una Locazione finita non benissimo Il nuovo inquilino e a sua volta proprietario nello stesso comune di un appartamento che ha affittato con i mobili quando ha preso in affitto il mio perché gli necessitava di una camera in più per la figlia (ora maggiorenne). Ho registrato il contratto di locazione un mese prima dell'inizio della Locazione , e di mia spontanea volontà gli ho dato le chiavi per poter iniziare subito ha fare quanto gli necessitava per potere arredare e fare i contratti delle utenze (erano tutte cessate con la vecchia locazione), già in questo periodo mi ha cominciato a dare problemi giustificandosi quando mi sono arrabbiato che era colpa dello stress per troppo lavoro (straordinari) ...ho compreso ..... iniziata la locazione sono iniziate telefonate e richieste pretestuose, minacce ripicche affitto ad oggi mai stato regolare dai 15 giorni ai 56 giorni di ritardo già a Novembre del 2017 ho dovuto fare la prima querela per minacce la seconda per lesioni a febbraio 2020 (15 giorni di prognosi di pronto soccorso). Io ho sempre doveri lui solo diritti. Ben tre scambiatori della caldaia sostituiti in 2 anni detratti dal canone si rifiuta di conguagliare le spese di amministrazione (per contratto anticipa 50 euro con il canone) ed ora nella settimana in cui dovevamo presentarci per la prima udienza davanti al giudice di pace (che qualche giorno prima ci avverte che l'udienza e rimandata ad Ottobre (riguardo la querela del 2017) il signore mi manda una lettera dove mi intima di sistemare l'appartamento perché pieno di muffa , mi manda le foto tramite email e sono raggelato non c'è angolo dove non c'è ne sia (trent'anni mai capitato) mi pare evidente che è una ripicca troppa muffa troppo diffusa in un appartamento dove mai c'è stata ..è lui ha fatto anche l'imbianchino ..come è possibile che ha lasciato diffondente cosi tanto la muffa? credo danni per non meno di tremila euro. Mi sento preso sotto scacco l'instabilità economica a cui mi ha assoggettato mi ha obbligato ha prendere un prestito ma ora temo di perdere la casa in cui abito di cui pago il mutuo con parte dell'affitto, non mi paga da due mesi e ho paura che continuerà cosi. Ho bisogno di qualche consiglio per ora ho speso soldi in Avvocati ma non ho concluso nulla in realtà mi sembrano un pò dei passa carte danno sempre per scontato che il proprietario soccombe. Comincio ad essere disperato due bambini di 8 e 13 anni un normale stipendio ed un mutuo di 800 euro ,mi sono imbattuto in uno Psicopatico. che cmq i soldi li ha e da anni che spesso per dormire devo prendere sonniferi per l'agitazione in cui mi mette. Vi ringrazio fin da ora per i consigli e perdonatemi ma sono davvero disperato. rischio di perdere tanti anni di sacrifici grazie alla "giustizia " sempre molto tardiva e spesso che individua in un determinato genere la vittima a prescindere. Modificato 2 Marzo, 2021 da Ninonino
#2 Inviato 2 Marzo, 2021 Mi dispiace per la situazione in cui ti trovi. Ma se già ti sei rivolto ad un legale e comunque non hai risolto molto mi sa che di consigli utilissimi qui ne potremmo dare pochi. Ora poi hanno pure bloccato gli sfratti, anche se gli fai causa per morosità non otterrai nulla. Ebbene sì (purtroppo), l'inquilino è sempre tutelato rispetto al locatore. Per la muffa credo se la debba rivolvere da solo, è manutenzione ordinaria. Se non ci sono infiltrazioni derivanti da perdite di tubi o acqua piovana, la muffa si forma per la mal areazione degli ambienti per via della condensa.
#3 Inviato 2 Marzo, 2021 Ninonino dice: Buona sera , Nel 2017 ho affittato l'appartamento dopo una Locazione finita non benissimo Il nuovo inquilino e a sua volta proprietario nello stesso comune di un appartamento che ha affittato con i mobili quando ha preso in affitto il mio perché gli necessitava di una camera in più per la figlia (ora maggiorenne). Ho registrato il contratto di locazione un mese prima dell'inizio della Locazione , e di mia spontanea volontà gli ho dato le chiavi per poter iniziare subito ha fare quanto gli necessitava per potere arredare e fare i contratti delle utenze (erano tutte cessate con la vecchia locazione), già in questo periodo mi ha cominciato a dare problemi giustificandosi quando mi sono arrabbiato che era colpa dello stress per troppo lavoro (straordinari) ...ho compreso ..... iniziata la locazione sono iniziate telefonate e richieste pretestuose, minacce ripicche affitto ad oggi mai stato regolare dai 15 giorni ai 56 giorni di ritardo già a Novembre del 2017 ho dovuto fare la prima querela per minacce la seconda per lesioni a febbraio 2020 (15 giorni di prognosi di pronto soccorso). Io ho sempre doveri lui solo diritti. Ben tre scambiatori della caldaia sostituiti in 2 anni detratti dal canone si rifiuta di conguagliare le spese di amministrazione (per contratto anticipa 50 euro con il canone) ed ora nella settimana in cui dovevamo presentarci per la prima udienza davanti al giudice di pace (che qualche giorno prima ci avverte che l'udienza e rimandata ad Ottobre (riguardo la querela del 2017) il signore mi manda una lettera dove mi intima di sistemare l'appartamento perché pieno di muffa , mi manda le foto tramite email e sono raggelato non c'è angolo dove non c'è ne sia (trent'anni mai capitato) mi pare evidente che è una ripicca troppa muffa troppo diffusa in un appartamento dove mai c'è stata ..è lui ha fatto anche l'imbianchino ..come è possibile che ha lasciato diffondente cosi tanto la muffa? credo danni per non meno di tremila euro. Mi sento preso sotto scacco l'instabilità economica a cui mi ha assoggettato mi ha obbligato ha prendere un prestito ma ora temo di perdere la casa in cui abito di cui pago il mutuo con parte dell'affitto, non mi paga da due mesi e ho paura che continuerà cosi. Ho bisogno di qualche consiglio per ora ho speso soldi in Avvocati ma non ho concluso nulla in realtà mi sembrano un pò dei passa carte danno sempre per scontato che il proprietario soccombe. Comincio ad essere disperato due bambini di 8 e 13 anni un normale stipendio ed un mutuo di 800 euro ,mi sono imbattuto in uno Psicopatico. che cmq i soldi li ha e da anni che spesso per dormire devo prendere sonniferi per l'agitazione in cui mi mette. Vi ringrazio fin da ora per i consigli e perdonatemi ma sono davvero disperato. rischio di perdere tanti anni di sacrifici grazie alla "giustizia " sempre molto tardiva e spesso che individua in un determinato genere la vittima a prescindere. Ciao, ti consiglierei di iniziare anche la pratica per lo sfratto causa morosità, così quando ci sarà lo sblocco tu avrai già in mano il titolo esecutivo;oppure ,se sei ancora in tempo ,puoi puntare al diniego di rinnovo del contratto alla prima scadenza,se ci sono i presupposti previsti per legge.Soprattutto :se l'avvocato che ti sta seguendo non ti ispira fiducia e non ti sembra di essere assistito al meglio rivolgiti altrove! Tienici aggiornati .
#4 Inviato 3 Marzo, 2021 Ringrazio, per le cortesi risposte, in realtà ho notato avvocati che la fanno facile e puntano sullo stabilire buoni compensi , cmq precisando che le tempistiche non sono brevi. Altri che hanno un atteggiamento arrendevole già dall'inizio. "se vuole possiamo provare a.." se poi aggiungo che che i Carabinieri anche a fronte di fatti gravi non possono nulla (ma sarà davvero cosi? mi pare che in alcune occasioni fanno .. .forse più di quello che dovrebbero) per quanto riguarda il sistema giudiziario fanno in tempo ad ammazzarti e a liofilizzarti soffiandoti aria calda dalla bocca, ci vogliamo aggiungere il Covid che ha blindato un sistema già bloccato, perchè molti prendendo questa situazione a scusa smettono di fare quel poco che facevano ed altri si sbizzarriscono nei comportamenti scorretti perché non si arriverà mai a punirli?
#5 Inviato 3 Marzo, 2021 non ci sono tante strade ma ci sono. 1. non ti paga da due mesi = sfratto, subito. 2. danni da muffa = trattieni la cauzioni e contestualmente fai causa per accertare il danno (o rendi la cauzione, fai perizia tecnica e inizi una bella causa per il danno). In sede di consegna immobile, verbale con foto delle condizioni dell'immobile. Data certa delle foto. Come si fa? fai foto e la spedisci via pec a te stesso, se hai una pec, o lo fa il tuo legale (si autoinvia le foto, pec è data certa). 3. la causa penale ormai è lì, andrà avanti per la sua strada.
#6 Inviato 3 Marzo, 2021 SisterOfNight dice: 2. danni da muffa = trattieni la cauzioni e contestualmente fai causa per accertare il danno (o rendi la cauzione, fai perizia tecnica e inizi una bella causa per il danno). @Ninonino La perizia è necessaria ma tieni ben presente che se poi viene fuori che il danno è causato da infiltrazioni o da vetustà ci rimetti il costo della perizia, i soldi per l'intervento di riparazione e vedrai che non mancherà neppure la richiesta di risarcimento danni che sicuramente farà la sua corposa comparsa. Penso che queste cose vadano precisate, giusto? Modificato 3 Marzo, 2021 da angus
#7 Inviato 3 Marzo, 2021 angus dice: @Ninonino La perizia è necessaria ma tieni ben presente che se poi viene fuori che il danno è causato da infiltrazioni o da vetustà ci rimetti il costo della perizia, i soldi per l'intervento di riparazione e vedrai che non mancherà neppure la richiesta di risarcimento danni che sicuramente farà la sua corposa comparsa. Penso che queste cose vadano precisate, giusto? dipende dall'entità del danno. Ossia se il danno è risolvibile con poca spesa, si fa prima a rimettere a posto e pace... si farà tesoro dell'esperienza negativa per prossime locazioni. Se però come dice sopra, ci sono 3000 euro di danno...bè, una perizia io la farei, e sulle risultanze di questa mi muovo. E anzi avere la perizia lì nel cassetto mette anche al riparo da eventuali richieste di risarcimento del conduttore per chissà che ragioni pretestuose. Alla fine la perizia non costa una follia
#8 Inviato 4 Marzo, 2021 grazie innanzitutto, sicuramente il danno non è da poco ,è un vero scempio pensare che tutto questo sia avvenuto perché dopo 35 anni svariate locazioni alternati a tempi "morti" salti fuori ora in circostanze ben precise dove il tempismo per una ripicca ci sta' tutta, direi che prima una perizia ci vuole questo diversamente tempo 2 mesi e di nuovo alla carica basta vedere tre scambiatore caldaia in meno di tre anni ed era stato cambiato per scrupolo 3 mesi prima che lo locassi (gli scambiatori anche in condizioni gravose durano almeno una decina di anni sicuramente non 3 mesi non un anno. Detto ciò io fin da subito mi ero reso disponibile a fare migliorie ,perché pensavo di non dover temere nulla coppia quarantenne figlia di 15 anni buona posizione lavorativa e con un appartamento in affitto, credevo di essere stato baciato dalla fortuna qualche giorno dalla registrazione del contratto era già iniziato l'incubo!