Vai al contenuto
ladyb76

Inquilino che vuole pagare tutti i canoni in anticipo

Buonagiorno ho messo in affitto il mio appartamento ammobiliato uso transitorio è una coppia e' interessata, la cosa che mi ha stupito e' che vogliono un contratto di 6 mesi e pagare tutti gli affitti subito compresi 3 mesi di cauzione.

Inquilini così non se ne trovano tutti i giorni e quindi sarei interessata, l'unico mio dubbio è che questa persona è stata molto vaga sul lavoro che fa e a quanto ho capito lavora in proprio. Ho questo problema, se io mi faccio pagare tutti i 6 mesi con bonifico o assegno poi finiti i 6 mesi e quindi a contratto comunque scaduto non vanno via e non mi paga piu' e questi non lavorano o non hanno una busta paga come riprendo i miei soldi? Mi è gia' capitato con l'inquilino precedente ci ho messo 1 anno a mandarlo via e non avendo busta paga poiché lavorava in proprio, non avendo nulla di intestato ed essendo sparito mi ha lasciato ben 10.000 euro di debito che non recupererò mai.

Vorrei evitare la stessa cosa quindi ho chiesto un garante che abbia una busta paga e mi è stato proposto il fratello che però vive lontano.. Deve comunque venire a firmare come garante giusto? Ma se loro mi pagano tutto subito immagino che debbo scriverlo sul contratto che ho preso tutti i canoni subito giusto? E in tal caso cosa scrivo che mi garantisce? quando termina se non vanno via e non pagano subentra il garante oppure avendo pagato tutto prima e il contratto e' scaduto il garante va a decadere? Come mi devo comportare secondo voi in questa situazione?

C' e' qualcuno che potrebbe altrimenti suggerirmi altri metodi oltre al garante per avere la sicurezza di recuperare i miei soldi in caso di morosità?

Garzie mille

E appunto io vorrei che mi garantisse i canoni e le spese future nel caso loro non vadano via a scadenza e non paghino l'affitto, ma non so se si può fare pagando loro tutto subito e oltretutto se si può far garantire un qualcosa che avverrebbe a contratto scaduto...

Mio figlio ha fatto la stessa cosa. Si è trasferito con moglie e 4 figli a Maiorca. Per affittare una casa ed avere un buion prezzo ha pagato 1 anno anticipato e continua così. Nel tuo caso, se il garante è solvibile, ti fai scrivere che lui garantisce Tutto quanto previsto nel contratto fino al rilascio dell'immobile e la riconsegna delle chiavi. Naturalmente deve firmarlo davanti a te e meglio se sul lato bianco del foglio dove avrai fotocopiato la carta di identità ed il codice fiscale.