#1 Inviato 21 Gennaio, 2014 Ciao a tutti, vi seguo sempre nei diversi forum, problema: un condominio composto da 3 palazzine indipendenti, ognuna da tre piani, delle quali con 6 appartamenti, totale 18 condomini. Nell'ultima assemble all'ODG: installazione di nuovo ascensore richiesto da alcuni condomini di diverse palazzine. Come possiamo decidere se ogni palazzina è indipendente? Io ho pensato di suddividere la questione per ogni palazzina. Mi nasce però il dubbio su come distribuire le spese in futuro. Grazie per l'aiuto
#2 Inviato 21 Gennaio, 2014 si tratta di un caso di condominio parziale, quindi tecnicamente (a meno che il regolamento di condominio contrattuale non disponga diversamente), ogni palazzina dovrebbe decidere per sè e ripartirsi in futuro i relativi costi...
#3 Inviato 22 Gennaio, 2014 Avevo la stessa convinzione ma secondo me è meglio confrontarsi che prendere delle decisioni sbagliate. Tenuto conto della configurazione del condominio (3 palazzine indipendenti), ritengo che NON tutti i condomini siano titolari di tutte le parti comuni, qualunque sia la conformazione del fabbricato. Nel regolamento non vi è menzione nel riconoscimento di una autonomia strutturale (che un condominio parziale comporta). Come prima cosa i condomini negozieranno sulle autodecisioni che ogni palazzina potrà fare per le innovazioni. Di conseguenza, nel caso di godimento di servizi comuni all'interno di un unico condominio, ai fini della validità delle delibere assembleari è configurabile una maggioranza limitata ai soli condomini della parte di edificio (palazzina) alla quale è destinato il servizio in separato godimento. Riconosciuta la rilevanza sul piano assembleare del condominio parziale, si dovrà riconoscere la validità delle conseguenze pratiche che il bene comune sia usato dai condomini in misura diversa, e che le relative spese verranno ripartite in proporzione all'uso che ciascun condomino può fare della cosa comune.
#4 Inviato 22 Gennaio, 2014 Nel regolamento non vi è menzione nel riconoscimento di una autonomia strutturale (che un condominio parziale comporta).. E' il contrario. Il Codice civile nel suo articolo 1123 III comma prevale a meno che un regolamento contrattuale disponga diversamente. E per diversamente si intende diverso da quanto il codice civile impone. Quindi se il codice civile dispone che il condominio parziale gode di autonomia propria sia a livello deliberativo sia a livello di sostenimento di spesa va da sè che il regolamento per derogare deve prevedere una clausola seconda la quale tutte e tre le palazzine sostengono tutte le spese indipendentemente esse siano di una o dell'altra. - - - Aggiornato - - - Ciao a tutti, vi seguo sempre nei diversi forum,problema: un condominio composto da 3 palazzine indipendenti, ognuna da tre piani, delle quali con 6 appartamenti, totale 18 condomini. Nell'ultima assemble all'ODG: installazione di nuovo ascensore richiesto da alcuni condomini di diverse palazzine. Come possiamo decidere se ogni palazzina è indipendente? Io ho pensato di suddividere la questione per ogni palazzina. Mi nasce però il dubbio su come distribuire le spese in futuro. Grazie per l'aiuto Premesso questo che è un caposaldo del condominiale,l'assemblea dovrà essere del condominio parziale,deliberare sulle maggioranze del condominio parziale ed il relativo riparto sempre sul condominio parziale.