Vai al contenuto
dschuni

Innalzamento di muro divisorio

Buon giorno,

vivo al piano terra di un condominio e davanti al nostro appartamento abbiamo il nostro giardino. È diviso con l´appartamento confinante di destra con un muretto alto ca. 50cm e sopra una recinzione di ca. 50cm in metallo. Adesso io ho inalzato il muretto per non avere la visibilitá del vicino e anche causa privacy con una recinzione in legno alta in totale 2,50mt.

Adesso peró si sono lamentati altri condomini che la parete/recinzione in legno non sia bella, purché non dello stesso legno/colore quanto la parete di casa anch´essa fatta in legno.

Le mie domande:

-i condomini alla prossima assemblea possono costringermi a rimuovere la recinzione in legno?

-se io propongo di mettere la stessa recinzione in legno quanto la parete é legale avere questa recinzione in legno? O devo coumque avere il consenso del vicino?

-se mi costringono smontare la recinzione in legno é legale a mettere un telo verde rimovibile alto 2,50mt per la privacy?

Ringrazio in anticipo!

-i condomini alla prossima assemblea possono costringermi a rimuovere la recinzione in legno?

la recinzione è stata posta su di una proprietà esclusiva (la tua) sei nel diritti di farlo....quindi credo di no .....non possono importi di toglierla

-se io propongo di mettere la stessa recinzione in legno quanto la parete é legale avere questa recinzione in legno? O devo coumque avere il consenso del vicino?

anche qui vale il principio che la recinzione è stata posta su di una proprietà esclusiva e per giunta il tuo giardino non è contemplato per una eventuale valutazione di estetica / decoro di facciata o del condominio.

-se mi costringono smontare la recinzione in legno é legale a mettere un telo verde rimovibile alto 2,50mt per la privacy?

per quanto detto sopra è nel tuo diritto fare cio che hai fatto ..........

Ciao Marcanto,

grazie per la risposta veloce. La parete in legno spessa 2cm é stata costruita sul muretto in cemento spesso 10cm sul lato mio, mentre il muretto appartiene con stessa percentuale al mio vicino e noi.

Esiste forse un codice legale dove si possa leggere per essere sicuri?

mille grazie in anticipo!

Quindi la dove scrivi la recinzione di 2.50 m è stato creato dal tuo lato (già prima avevo capito bene)........quindi partendo dalla quota terreo siano a ad h 2.5 m, hai fatto correttamente occupando il tuo suolo e posta interno alla tua proprietà

se cerchi un codice legale puoi far riferimento al codice civile in merito alle costruzioni sul confine, alle recinzioni ecc.ecc.

ma molti argomenti sono contenuti nella giurisprudenza che ha trattato casi analoghi......

Poi nel tuo caso la questione riguarda anche in problema NON MINORE della privacy