Vai al contenuto
stb

Inizio lavori straordinari e fondo speciale

Ciao a tutti,

mi sono letto pagine e pagine e pagine di post sull'argomento, ma tutt'ora non mi è ancora chiaro come procedere.

 

L'art 1135 recita: "... 4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori. ...".

 

Alcuni dicono che tale norma non significhi che per dare il via ai lavori io debba già aver raccolto tale somma, ma solo che sia prevista la costituzione del fondo. Si dice che non c'è scritto da nessuna parte che per dare il via ai lavori si debba aver già raccolto tutta la somma.

Scusate ma così facendo, non c'è nemmeno scritto che questa somma debba essere poi data alla ditta che ha eseguito i lavori !!! Si potrebbe raccoglierla per comprare dei gratta e vinci a questo punto ... anche se in realtà avrei qualche dubbio in proposito...

Vero è anche che nei condomini c'è sempre chi non paga o paga con notevole ritardo.

Non volendo adottare la votazione all'unanimità circa la non costituzione del fondo, come bisogna agire per ottemperare correttamente al dettato della norma ?

Se faccio così non c'è nessun problema:

- deliberare in assemblea lavori e costituzione fondo per le varie opere;

- raccogliere i fondi

- aspettare di aver raccolto il 100% dei fondi e POI dare l'incarico

 

1) E se uno solo o due soli condòmini non pagano che faccio: non inizio i lavori ?

2) Se l'importo mancante è di poco conto, lo posso prendere dal conto corrente avendone la disponibilità oppure manco al mio mandato così facendo ? (ovviamente inizio in contemporanea una procedura per la riscossione coatta delle some dei morosi ... )

3) Il mio compenso per lavori straordinari (regolarmente inserito nel contratto di incarico del mio mandato) lo devo andare a quantificare sempre nel FONDO SPECIALE previsto dall'art. 1135 ?

 

Preciso che non si tratta di somme enormi: due o tre interventi per un totale di circa 10.000€ su quasi 30 proprietari (circa 300€ a testa) e che quindi fare dei SAL non mi sembra il caso.

 

Grazie per eventuali contributi

×