Vai al contenuto
nux

Ingresso/uscita di sicurezza autorimessa

Buonasera a tutti e complimenti per il forum, veramente ben curato!

Vi scrivo perchè ho necessità di chiarire con alcuni condomini e con l'amministratore una questione che riguarda l'uscita di sicurezza dell'autorimessa dei locali box.

Risiedo in un condominio di 5 piani di una sola scalina che ha anche un locale box interrato, quest'ultimo è in comune con altre 2 scalinate/condomini.

Purtroppo sia la mia scalinata che le altre 2 scalinate sono sprovviste di scale per accedere ai box e si può accedere solo attraverso l'ascensore e la rampa di ingresso/uscita delle auto.

I box in tutto sono 46 e le uscite di sicurezza sono in tutto 3, che elenco:

1) Maniglione anti panico che apre porticina del cancello elettrico sulla rampa;

2) Scale che portano ad una griglia di areazione in un giardino di una abitazione privata di un altro condominio attiguo;

3) Uscita di sicurezza con maniglione anti panico costituita da una porticina che si affaccia sulla rampa di accesso dei locali box di un condominio attiguo.

Purtroppo come stanno le cose se va via la corrente io non posso scendere nel box, mi è capitato altrimenti non ci avrei mai fatto caso.... anche se delle volte quando ci sono gli sbalzi di corrente vorrei evitare di scendere con l'ascensore... tutto perchè l'amministratore non ci fornisce le chiavi delle due porte di emergenza (porta cancello elettrico e porticina )che di fatto rappresentano anche le uniche vie di accesso ai locali in caso di un guasto alla rete elettrica.

A me purtroppo è capitato che per dei lavori alla rete elettrica non potevo al mattino accedere ai box per prendere l'auto e recarmi al lavoro.... e a più di un condomino è capitato di restare fuori a causa del temporale che aveva causato il black-out.

Ora vi volevo chiedere se c'è una norma che vieta di poter accedere dalla porticina o dall'uscita di sicurezza nel cancello di accesso della rampa anche qualora le stesse sono anche le uniche vie di accesso ai locali box in caso di interruzione dell'energia elettrica?

In tutto questo che ci rimette è il cancello elettrico che sta sempre in funzione a causa dei tanti condomini che parcheggiano per strada e trovano più agevole accedere alle abitazioni dall'ascensore dei box.... condomini che vorrebbero una chiave per evitare di aprire ogni volta il cancello elettrico.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Nunzio

ragazzi nessuno che mi sa consigliare? questa sera ho un'assemblea e non vorrei incorrere in un errore sostenendo che l'unico accesso non elettrico anche se è un'uscita di sicurezza può essere usato come ingresso!!! help!!

Ringrazio tutti quanti hanno accolto la mia richiesta di appello!!

vado in assemblea

buon fine settimana a tutti!

Non mi è ben chiaro il quesito che hai posto. Presumendo comunque che ci sia una distinzione delle porte di sicurezza, ovvero tra quelle che danno accesso ad aree all'esterno ma private ed altre che danno accesso ad aree comuni (quella del cancello principale), ritengo che per le prime sia logico che non vi sia fornita la chiave per accedere dall'esterno, ma per le seconde non vi è motivo. Si tratta di porte di collegamento tra parti condominiali, e nessuna norma impedisce di usarle seppur siano anche di emergenza. Non si tratta di impedire l'accesso a vani tecnici ma tra due aree comunque accesibili a tutti i condomini.

Chedete all'Amministratore in base a quale norma sostiene ciò....

Ciao