Vai al contenuto
BRAMUCCI

Informazioni millesimali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, abito in una palazzina di 8 appartamenti. Ma con due numeri civici differenti. Al catasto e al comune e registrata come unica palazzina. Ma come detto, vi sono due entrate differenti con numeri civici differenti. Ogni numero civico e composto da 4 appartamenti. Ogni numero civico ha intestata una bolletta luce, ha antenna autonoma, e la pulizia scale è autonoma per ogni numero civico. 

Non abbiamo amministratore. Ora abbiamo fatto alcuni lavori per circa 10000 euro.

Tempi fa, pensando di fare i lavori tutti insieme abbiamo chiesto e fatto fare dei millesimi dell'intera palazzina. Poi non riuscendo a trovare un accordo autonomamente quelli del civico 15 ha deciso di fare alcuni lavori. 

Ora chiedo (visto che i due civici sono completamente autonomi, antenna TV, luce scale  e pulizia scale piano meno uno rampa xcale che porta ai garage, piano terra in cui vi sono due condomini e primo piano altri due condomini) non è che il tecnico avrebbe dovuto fare anche i millesimi dei due civici. Visto che in questo civico  vi è un appuntamento di 150 mq. altro due di 125 (primo piano con mansarde) ed uno di 100. Nei millesimi del civico 15 (quattro appartamenti) sono.

107,89

164,74

153,22

133,59

Una signora ha proposto di dividere le spese per 4 (gli altri condomini hanno accettato, io sono stato zitto, perché non sapevo cosa fosse giusto!! Io sono quello che ha il millesimi 107,89 e non mi sembra giusto che paghi quanto 164,74.

Ora le chiedo non è che il tecnico ha sbagliato. Potrei chiedergli di fare i millesimi anche per numeri civici (visto anche che luce e pulizia scale ora, amichevolmente vengono divise per 4.

Grazie

Bramucci Massimo 

BRAMUCCI dice:

Non abbiamo amministratore.

se avete codice fiscale condominiale

o avete un amministratore 

o avete un rappresentante condominiale (che ha funzione simile)

delle due cose una

BRAMUCCI dice:

Buonasera, abito in una palazzina di 8 appartamenti. Ma con due numeri civici differenti. Al catasto e al comune e registrata come unica palazzina. Ma come detto, vi sono due entrate differenti con numeri civici differenti. Ogni numero civico e composto da 4 appartamenti. Ogni numero civico ha intestata una bolletta luce, ha antenna autonoma, e la pulizia scale è autonoma per ogni numero civico. 

Avete due codici fiscali condominiali separati ciascuno per propria scala?

oppure avete un unico codice fiscale?

BRAMUCCI dice:

Una signora ha proposto di dividere le spese per 4 (gli altri condomini hanno accettato, io sono stato zitto, perché non sapevo cosa fosse giusto!! Io sono quello che ha il millesimi 107,89 e non mi sembra giusto che paghi quanto 164,74.

Ora le chiedo non è che il tecnico ha sbagliato.

Chi è questa signora la rappresentante condominiale?

Come avete deciso in assemblea con regolare delibera o informalmente tra di voi?

Per norma esistendo dei millesimi e quindi delle tabelle

per la divisione delle spese si deve fare riferimento alle tabelle ed ai millesimi

a meno che non si decida ufficialmente di fare diversamente tramite delibera

ma la decisione deve essere presa unanimemente

veda

BRAMUCCI dice:

Ora le chiedo non è che il tecnico ha sbagliato. Potrei chiedergli di fare i millesimi anche per numeri civici (visto anche che luce e pulizia scale ora, amichevolmente vengono divise per 4. 

Il tecnico centra nulla

se voi decidete di spartire le spese in maniera anomala

passando sopra le regole del c.c. e non considerando le tabelle millesimali che già avete.

Le tabelle possono pure essere rifatte ed accettate

ma se poi decidete di non prenderle in considerazione

siete punto e a capo.

Modificato da dariolampa
BRAMUCCI dice:

Non abbiamo amministratore. Ora abbiamo fatto alcuni lavori per circa 10000 euro.

Tempi fa, pensando di fare i lavori tutti insieme abbiamo chiesto e fatto fare dei millesimi dell'intera palazzina. Poi non riuscendo a trovare un accordo autonomamente quelli del civico 15 ha deciso di fare alcuni lavori. 

Ora chiedo (visto che i due civici sono completamente autonomi, antenna TV, luce scale  e pulizia scale piano meno uno rampa xcale che porta ai garage, piano terra in cui vi sono due condomini e primo piano altri due condomini) non è che il tecnico avrebbe dovuto fare anche i millesimi dei due civici. Visto che in questo civico  vi è un appuntamento di 150 mq. altro due di 125 (primo piano con mansarde) ed uno di 100. Nei millesimi del civico 15 (quattro appartamenti) sono.

107,89

164,74

153,22

133,59

Grazie

Bramucci Massimo 

intanto la spesa va divisa solo fra chi ne trae vantaggio dall'utilizzo.

se il lavoro è stato fatto per una scala, pur dello stesso condominio (quindi unico codice fiscale), e serve solo ai bisogni quella scala, la spesa è a carico di quella scala.

per la ripartizione si devono sommare i millesimi di quella scala e ripartire in base a quel totale i vari singoli millesimi (in sostanza il totale non son "millesimi" ma ad esempio "cinquecentoottantesimi").

dariolampa dice:

dariolampa

Si, ne trae vantaggio solo una scala, che ha un suo codice fiscale per la luce. Inoltre la scala (n. civico) provvede autonomamente alla pulizia delle scale ed ha un' antenna  autonoma. Quindi lei mi dice che le spese dovrebbero essere suddivise tra i condomini della scala (e n. civico) in quote millesimali.

Purtroppo il tecnico ci ha fatto solo i millesimi del condominio (8 appartamenti, 4 per ogni n. civico. Da tenere presente che l'altra scala, e n. civico non ha fatto lavori)

BRAMUCCI dice:

Si, ne trae vantaggio solo una scala, che ha un suo codice fiscale per la luce. Inoltre la scala (n. civico) provvede autonomamente alla pulizia delle scale ed ha un' antenna  autonoma. Quindi lei mi dice che le spese dovrebbero essere suddivise tra i condomini della scala (e n. civico) in quote millesimali.

Purtroppo il tecnico ci ha fatto solo i millesimi del condominio (8 appartamenti, 4 per ogni n. civico. Da tenere presente che l'altra scala, e n. civico non ha fatto lavori)

io ho capito che il codice fiscale è unico per tutto il condominio che è formato da due scale (due numeri civici).

il tecnico ha fatto bene per i millesimi di tutto il condominio (unico codice fiscale), è chi deve ripartire le spese che deve saperle attribuire a chi realmente spettano (una sola scala).

quindi basta ripartire secondo un calcolo che è il seguente: ad esempio ...

supponendo i millesimi della scala A 

40

90

140

190 

per un totale di 460

e quelli della scale B

60

110

160

210

per un totale di 540 (millesimi totali =1000)

per ripartire il costo di 5000 euro (supponiamo) solo alla scala B

si calcolerà:

5000/540*60 per il primo appartamento (555.55)

5000/540*110 per il secondo (1018.52)

5000/540*160 (1481.48)

e 5000/540*210 (1944.44)

per la scala A basta mettere il tolale dei millesimi di quella scala (460) e fare le operazioni con i singili millesimi della scala A

• Mi piace 1

Sig @BRAMUCCI

Mi sono evidentemente spiegato male.

La mia domanda era

avete un solo codice fiscale condominiale per entrambe le scale

o due codici fiscali condominiali ciascuno per propria scala?

Tutto il resto numero civico/catasto/comune non conta

Il che vuole dire

siete un unico condominio?

o ogni scala è un condominio a sé stante?

nel primo caso

come detto e mostrato dall'utente paul_cayard

chi gestisce il condominio attuerà la regola del condominio parziale

quindi pagano solo i proprietari della scala interessata dai lavori.

Nel secondo caso siete due condominii separati per cui va da se che pagherete separatamente.

Il nocciolo della questione rimane comunque che avete deciso non si sa in che ambito e perché 

di pagare non facendo riferimento alle tabelle millesimali ma alle teste

dividendo tutto in parti uguali.

Questa cosa è non legale

a meno che non abbiate fatto ufficiale assemblea e ufficialmente deliberato che unanimemente derogate (passate sopra) alle regole di divisione delle spese previste dal codice civile.

Tutto deve essere scritto su regolare verbale, nero su bianco.

È stato fatto così?

se si ok

se no la divisione spese deve avvenire per millesimi come previsto per legge

Il tecnico non c'entra niente, ha fatto il suo lavoro.

Spetta a chi gestisce il o i condominii attuare regolarmente le normative del codice civile e dividere le spese per millesimi

con il metodo del condominio parziale

o

prendendo in considerazione tutto il condominio

a seconda della situazione.

P.S.

Avendo un codice fiscale condominiale pur non essendoci un amministratore deve esistere almeno un referente condominiale che gestisce il tutto.

Modificato da dariolampa
  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito