Vai al contenuto
ALEFRANCI82

Informazioni cedolare secca

Buongiorno,

 

sto affittando casa mia in regime di cedolare secca, per andare a mia volta in affitto in altro appartamento in tale regime.

 

Ora, l'agenzia alla quale mi sono affidata per affittare il mio bilocale mi dice che NON ci sono spese di registrazione nè bolli da pagare per il contratto. Dall'alltra parte invece sul contratto stipulato, trovo la seguente dicitura :

 

6) Spese di bollo e di registrazione - Le spese di bollo per il presente contratto e per le

ricevute conseguenti, sono a carico del conduttore.

Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore. Questi

corrisponde la quota di sua spettanza, pari alla metà.

 

Il locatore mi ha detto che tali spese corrispondono in circa 160,00 Euro da dividere tra me e lui...

 

Ora.....ci sono o non ci sono spese di registrazione?

 

Potete aiutarmi a capire?

 

Inoltre....chiedo un consiglio : Il mio appartamento va in affitto ad una coppia di giovani ragazzi. Lui è socio in attività col padre e hanno casa di proprietà ( i genitori). Lei ha un contratto di apprendisato di 3 anni (è in corso l'ultimo anno) al quale poi seguirà regolare assunzione ( a suo dire).

 

Vogliono intestare il contratto a lei (che NN ha un indeterminato)....ma forse nn sarebbe meglio intestarlo a lui ?? Almeno ho "garanzie"...inoltre lui potrebbe detrarre le spese dall'Unico giusto?

 

Mi illuminate gentilmente?

 

ringrazio in anticipo

 

Buona giornata

Il locatore mi ha detto che tali spese corrispondono in circa 160,00 Euro da dividere tra me e lui...

 

Ora.....ci sono o non ci sono spese di registrazione?

Se in fase di registrazione si aderisce al regime di cedolare secca NON si pagano ne le imposte di registro ne le imposte di bollo.

 

Vogliono intestare il contratto a lei (che NN ha un indeterminato)....ma forse nn sarebbe meglio intestarlo a lui ?? Almeno ho "garanzie"...inoltre lui potrebbe detrarre le spese dall'Unico giusto?

E tu intestalo a tutti e due e sei a posto

Grazie JerriSM.

 

Loro si possono rifiutare di avere il contratto intestato ad entrambi?

 

Grazie Alessandra

Loro si possono rifiutare di avere il contratto intestato ad entrambi?

Loro si possono rifiutare di fare un contratto cointestato come anche tu ti puoi rifiutare di fare un contratto intestato solo a lei.

 

In pratica gli fai un bel discorso del tipo: poichè la signorina (o signora che sia) non ha sufficienti garanzie per intestarsi il contratto di locazione, l'unica soluzione è che si intestino entrambi oppure si cercano un'altro appartamento.

6) Spese di bollo e di registrazione - Le spese di bollo per il presente contratto e per le

ricevute conseguenti, sono a carico del conduttore.

Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore. Questi

corrisponde la quota di sua spettanza, pari alla metà.

 

La frase sulle spese condivise è utile metterla sempre perché l'opzione della cedolare secca può essere revocata e in tal caso l'imposta di registro è dovuta ed è da dividere a metà.

Normalmente dopo la frase sulle spese segue quella sulla scelta della cedolare secca con l'indicazione che non sono dovute spese.

×