Vai al contenuto
rapstyle

Informazioni cedola secca e bassa densità abitativa

Buona sera a tutti,

io e la mia fidanzata stiamo cercando il nostro primo appartamento per iniziare a convivere.

Nel fine settimana andremo a vedere un appartamento che ci piace e parlando oggi con l'agenzia immobiliare mi è sorto un dubbio.

Quando ho chiesto il tipo di contratto mi è stato detto che il comune è da poco diventato a bassa densità abitativa e quindi la cedola secca non è possibile farla, il contratto quindi è di tipo 4+4.

L'agente ci ha comunque assicurato che i proprietari han detto che l'affitto non verrà cambiato in questi primi 4 anni.

Cercando online vedo che non è vero che non si possa fare la cedola secca, ma non ho capito il motivo per cui mi è stato detto così. Forse non conviene al proprietario?

Il prezzo dell'affitto alla fine è lo stesso buono, ma non vorrei che poi tra qualche anno l'affitto venga cambiato e noi non ci possiamo far nulla. E' possibile magari far scrivere nel contratto che il prezzo non verrà variato in questi 4 anni?

Grazie mille a chi ci aiuta

Il discorso è semplice. Nei comuni ad alta intensità abitativa si possono fare i contratti concordati e quindi la cedolare secca è del 10 % sul canone percepito. Negli altri comuni si può fare la cedolare secca ma al 19 % che potrebbe andare bene per uno che guadagna cifre enormi è che il suo imponibile sarebbe tassabile al 30-35%. Ma per poveri cristi normali che pagherebbero il 23 % sul 95 % DELL'IMPORTO INCASSATO e con la possibilita di scaricare le spese (che con la cedolare non è possibile ) è solo una fregatura. Ti conviene cercare casa in un comune ad alta densità abitativa.

Ciao e grazie della risposta.

Il problema è che andando a cercare affitto nel comune vicino che è ad alta densità abitativa vado a pagare minimo 100 euro in piu

Normalmente si stabilisce un affitto e quello rimane tranne ovviamente un piccolo aumento dovuto all'adeguamento istat .

Normalmente si stabilisce un affitto e quello rimane tranne ovviamente un piccolo aumento dovuto all'adeguamento istat .

Che comunque se il proprietario è daccordo può benissimo NON essere applicato

Grazie mille ad entrambi.

In caso di altri dubbi tornerò a scrivere su questo forum che vedo molto attivo 🙂