Vai al contenuto
Anto83

Informazione su contabilizzazione del calore e valvole termostatiche

Buongiorno,

mi trovo in questa situazione: a livello condominiale per adeguarci alla normativa dovremmo adottare il sistema di contabilizzazione del calore apportando alcune modifiche alla centrale termica condominiale (lavoro in comune); ma per istallare le valvole termostatiche dovremmo sostituire anche i radiatori in ogni singolo appartamento.

La mia domanda è questa: come mi devo comportare con la fatturazione, nel senso per i lavori in caldaia e per la contabilizzazione è un lavoro in comune quindi fattura condominiale, mentre per la sostituzione dei radiatori e l'istallazione delle valvole la fattura va fatta singolarmente per ogni appartamento oppure posso fare tutto a livello condominiale facendo poi la dichiarazione individuale per i lavori sostenuti dai singoli condomini?

Grazie

L'impianto di riscaldamento è condominale e non privato; fai fatturare tutto come condominio. Per ottenere le agevolazioni fiscali devi rispettare parecchie regole --link_rimosso-- Ma perchè cambiate i radiatori? Di solito si cambiano solo i rubinetti dei caloriferi.

Ciao grazie per la risposta...

li cambiamo perchè abbiamo ancora i vecchi convettori in lamiera è non sono adatti ad istallare nè le valvole termostatiche nè i ripartitori per la contabilizzazione

Ciao grazie per la risposta...

li cambiamo perchè abbiamo ancora i vecchi convettori in lamiera è non sono adatti ad istallare nè le valvole termostatiche nè i ripartitori per la contabilizzazione

Ci sono sistemi di contabilizzazione anche per i convettori ma forse sono molto vecchi e val la pena fare tutto nuovo.