#1 Inviato 14 Aprile, 2014 Buonasera a tutti, stavo valutando l'ipotesi di sostituire delle velux nel mio appartamento, la prima cosa che chiedo è se questo tipo di lavoro rientra nella manutenzione ordinaria o straordinaria, visto che sul sito dell'Agenzia delle entrate la sostituzione degli infissi è riportata sia nei lavori di manutenzione ordinaria che straordinaria. Ad onor del vero la differenza stà nel fatto che siano serramenti "esterni", e li collocherebbero nella straordinaria. La detrazione di tali infissi, ammesso che rientrino nei parametri di risparmio energetico, dovrebbe essere del 65%, giusto? Per legare il bonus mobili è subordinato ad una manutenzione straordinaria, perciò se cambiare le velux è ordinaria, niente.... Ma se fosse straordinaria potrei accedere al bonus mobili con la detrazione fino a 10.000€ per la stessa spesa sostenuta per le velux, giusto? Grazie
#2 Inviato 14 Aprile, 2014 Premesso che il bonus arredi è legato esclusivamente alla detrazione sulle ristrutturazioni (50%), i lavori di manutenzione ordinaria sulle singole unità abitative, quale ad es. la sostituzione di infissi esterni, non danno diritto al bonus.
#3 Inviato 14 Aprile, 2014 Grazie per la risposta, ma ti dirò che non sono pienamente convinto, mi sono riletto il documento direttamente dal sito dell'agenzia dell'entrate, e se cambio i materiali dei serramenti dovrebbero rientrare nella manutenzione straordinaria. potresti leggere il documento che ti linko a pagina 11, dove si differenzia la manutenzione ordinaria da quella straordinaria? --link_rimosso--
#4 Inviato 14 Aprile, 2014 Rilancio c'è scritto anche qui: --link_rimosso-- Se nel sostituire i serramenti cambio i materiali rientrano nella manutenzione straordinaria, i miei infissi sono in legno, se li prendo in pvc posso anche avere il bonus mobili, almeno questo è quello che mi pare di capire.
#5 Inviato 15 Aprile, 2014 Rilancio c'è scritto anche qui:--link_rimosso-- Se nel sostituire i serramenti cambio i materiali rientrano nella manutenzione straordinaria, i miei infissi sono in legno, se li prendo in pvc posso anche avere il bonus mobili, almeno questo è quello che mi pare di capire. Sì, la sostituzione dei serramenti esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso da diritto alla detrazione fiscale (nel primo post avevi invece scritto che volevi semplicemente sostituire delle velux).
#6 Inviato 15 Aprile, 2014 Hai ragione, mi sono spiegato male. Comunque dove mi interessava di arrivare era questo: Cambio le velux e cambio il materiale, ora sono in legno le prenderò in pvc, pertanto diventano manutenzione straordinaria. Diventando manutenzione straordinaria posso accedere al bonus per l'acquisto dei mobili, giusto? Questo è quello che mi interessa è che mi è parso di capire....
#7 Inviato 15 Aprile, 2014 Hai ragione, mi sono spiegato male.Comunque dove mi interessava di arrivare era questo: Cambio le velux e cambio il materiale, ora sono in legno le prenderò in pvc, pertanto diventano manutenzione straordinaria. Diventando manutenzione straordinaria posso accedere al bonus per l'acquisto dei mobili, giusto? Questo è quello che mi interessa è che mi è parso di capire.... Ok! giusto.