Vai al contenuto
sgnao

Info per detrazione infissi e bonus mobili

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

stavo valutando l'ipotesi di sostituire delle velux nel mio appartamento, la prima cosa che chiedo è se questo tipo di lavoro rientra nella manutenzione ordinaria o straordinaria, visto che sul sito dell'Agenzia delle entrate la sostituzione degli infissi è riportata sia nei lavori di manutenzione ordinaria che straordinaria.

Ad onor del vero la differenza stà nel fatto che siano serramenti "esterni", e li collocherebbero nella straordinaria.

La detrazione di tali infissi, ammesso che rientrino nei parametri di risparmio energetico, dovrebbe essere del 65%, giusto?

Per legare il bonus mobili è subordinato ad una manutenzione straordinaria, perciò se cambiare le velux è ordinaria, niente.... Ma se fosse straordinaria potrei accedere al bonus mobili con la detrazione fino a 10.000€ per la stessa spesa sostenuta per le velux, giusto?

Grazie

Premesso che il bonus arredi è legato esclusivamente alla detrazione sulle ristrutturazioni (50%), i lavori di manutenzione ordinaria sulle singole unità abitative, quale ad es. la sostituzione di infissi esterni, non danno diritto al bonus.

Grazie per la risposta, ma ti dirò che non sono pienamente convinto, mi sono riletto il documento direttamente dal sito dell'agenzia dell'entrate, e se cambio i materiali dei serramenti dovrebbero rientrare nella manutenzione straordinaria.

potresti leggere il documento che ti linko a pagina 11, dove si differenzia la manutenzione ordinaria da quella straordinaria?

--link_rimosso--

Rilancio c'è scritto anche qui:

--link_rimosso--

Se nel sostituire i serramenti cambio i materiali rientrano nella manutenzione straordinaria, i miei infissi sono in legno, se li prendo in pvc posso anche avere il bonus mobili, almeno questo è quello che mi pare di capire.

Rilancio c'è scritto anche qui:

--link_rimosso--

Se nel sostituire i serramenti cambio i materiali rientrano nella manutenzione straordinaria, i miei infissi sono in legno, se li prendo in pvc posso anche avere il bonus mobili, almeno questo è quello che mi pare di capire.

Sì, la sostituzione dei serramenti esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso da diritto alla detrazione fiscale (nel primo post avevi invece scritto che volevi semplicemente sostituire delle velux).

Hai ragione, mi sono spiegato male.

Comunque dove mi interessava di arrivare era questo:

Cambio le velux e cambio il materiale, ora sono in legno le prenderò in pvc, pertanto diventano manutenzione straordinaria.

Diventando manutenzione straordinaria posso accedere al bonus per l'acquisto dei mobili, giusto?

Questo è quello che mi interessa è che mi è parso di capire....

Hai ragione, mi sono spiegato male.

Comunque dove mi interessava di arrivare era questo:

Cambio le velux e cambio il materiale, ora sono in legno le prenderò in pvc, pertanto diventano manutenzione straordinaria.

Diventando manutenzione straordinaria posso accedere al bonus per l'acquisto dei mobili, giusto?

Questo è quello che mi interessa è che mi è parso di capire....

Ok! giusto.

Partecipa al forum, invia un quesito