Vai al contenuto
mario.marfella58

Info licenza montaggio scala

Possiedo una villetta al piano terra. Vorrei installare una scala chiocciola esterna per accedere al tetto della villetta per manutenzione. La scala è tutta in ferro, e per il montaggio bastano dei fischer alla base inferiore e superiore. Serve una licenza per installarla? Se si perchè?

Secondo me è necessaria la licenza alla costruzione perchè c'è una trasformazione urbanistico-edilizia del territorio, comunque per tua tranquillità ti consiglio di chiedere al Comune (all'ufficio tecnico) se è necessaria la licenza

La nozione di costruzione, ai fini del rilascio della concessione edilizia, si configura in presenza di opere che attuino un trasformazione urbanistico-edilizia del territorio, con perdurante modifica dello stato dei luoghi, a prescindere che essa avvenga mediante realizzazione d'opere murarie". Viene pure confermato che, "è irrilevante che le opere siano realizzate in metallo, in laminati di plastica, in legno o altro materiale, laddove comportino la trasformazione del tessuto urbanistico ed edilizio". (Consiglio di Stato, Sezione V, Sentenza 27 gennaio 2003 n. 419)

Quanta burocrazia inutile in Italia...Io non vedo differenza tra l'uso di uno "scaletto" poggiato al muro, e una scala a chiocciola metallica poggiata al muro.

Quanta burocrazia inutile in Italia...Io non vedo differenza tra l'uso di uno "scaletto" poggiato al muro, e una scala a chiocciola metallica poggiata al muro.
Per questo motivo ti ho consigliato di chiedere al Comune, chissà forse la pensano come te.