Vai al contenuto
Massimoappia

Info corso base amministratore

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e già da un po' seguo questo sito per diverse problematiche relative al condominio in cui vivo. Proprio in virtù dei molti problemi con l'attuale amministratore molti condomini mi hanno chiesto di farlo io. Siccome è un periodo diciamo"di riflessione" nella mia vita ho pensato che potrebbe essere una buona opportunità fare il corso presso una buona associazione riconosciuta a livello nazionale e poi poter fare l'amministratore sia nel mio condominio ed eventualmente vedere se si può aprire una nuova strada. Da gennaio quindi sto studiando per poter essere preparato e poter superare positivamente l'esame che dovrei fare a breve. L'associazione a cui mi sono rivolto mi sembra molto seria, è legalmente riconosciuta per i corsi base ed aggiornamenti, da sempre trovati disponibili e preparati e alla fine rilasciano sia l'attentato di frequenza e superamento esame sia quello di iscrizione all'albo associativo nazionale. Inoltre nella quota di iscrizione all'associazione sono comprese diverse cose per poter intraprendere l'attività: timbro, tesserino, software, assistenza legale e professionale, assicurazione professionale ecc. Insomma mi sembra di aver fatto una buona scelta anche perché hanno una rete capillare nazionale. Leggendo varie discussioni però mi è venuto il dubbio sul riconoscimento finale. Cioè: è sufficiente aver fatto il corso? E se così perché allora bisogna fare l'esame finale? Il loro attestato recita testualmente "frequentato è superato positivamente l'esame" quindi perché molti dicono che legalmente è sufficiente aver fatto il corso base per amministratori? Insomma l'esame lo fanno tutti a quanto pare, ma allora è previsto o no? Per la difficoltà non chiedo perché è chiaro che se uno ha studiato non ha problemi, mi sembra si tratti di un quiz a risposte multiple. 

Grazie a tutti e un saluto. 

Modificato da Massimoappia
Massimoappia dice:

ma allora è previsto o no? Per la difficoltà non chiedo perché è chiaro che se uno ha studiato non ha problemi, mi sembra si tratti di un quiz a risposte multiple. 

Eè previsto il superamento dell'esame finale sia al corso iniziale di 72 ore che ai corsi di aggiornamento annuali di 15 ore

Leggi tu stesso dalla Gazzetta Ufficiale  il regolamento del Ministero di Giustizia con decreto n. 140/2014

Il decreto lo trovi nella Gazzetta ufficiale a questo link:

Ho cambiato il post perché avevo letto di fretta .

volevo comunque dire che in un'associazione ho riscontrato dei costi troppo alti,secondo me, per il corso di formazione.

Modificato da enrico dimitri

Scusa in che senso? Non so se si possono fare i nomi delle associazioni, quella che ho scelto comunque mi sembra nella media. Tu a cosa ti riferisci? 

Modificato da Massimoappia

Partecipa al forum, invia un quesito