Vai al contenuto
indiss76

Infisso rotto in casa in affitto, chi paga: io, l'affittuario o il costruttore?

Salve a tutti, scrivo qui poiche' mi trovo in una situazione che non riesco a gestire. Ho dato il mio appartamento in affitto qualche mese fa, in ottime condizioni, inclusi gli infissi, che non presentavano problemi. tra l'altro preciso che sono infissi di ottima quaoita' di legno e alluminio, che isolano benissimo, con doppi vetri naturalmente.

Bene, qualche settimana fa l'affittuario mi comunica che di punto in bianco l'infisso porta finestra di una stanza si bloccato, quindi si riesce ad aprire solo per meta'. Mi dice che parrebbe come se si fosse bloccato il meccanismo di apertura sulla parte inferiore (scusatemi, non conosco il nome tecnico). Per quanto ne so una cosa del genere rientra nelle manutenzioni orindarie a carico di chi vive dentro l'appartamento. Mi offro di dare il riferimento di un fabbro-falegname nel giro di pochi giorni. Mi precedono, chiamando un loro fabbro, il quale dice che gli infissi soffrono di vizio occulto, di mal funzionamento (ovvero secondo lui sono stati montati male quando la casa e' stata costruita nel 2008) e che addirtittura lui non voleva metterci mano (e infatti, pare, non sia intervenuto). Il tutto mi viene comunicato dall'affiottuaro tramite email dicendomi in breve che facendo riferiento a quanto questo fabbro ha dichiarato l'intervento rientra tra quelli non di loro competenza, poiche' si tratta di vizio occulto che devo reclamare io al costruttore dato che ancora non sono trascorsi 10 anni e che dato che e' vizio occulto la stessa cosa potrebeb verificarsi con gli altri infissi della casa (che pare lo stesso fabbro abbia controllato e contastato si chiudano male, ma garantisco che cosi' non e' poiche' isolano benisisimo e non ci sono problemi, se non forse, quelli di essere leggermente duri). Inoltre, quando ho consegnato la casa all affittuario, ho mostrato anche gli infissi, come chiuderli ecc. e lui stesso non ha battuto ciglio, se ci fosse stata qualche anomalia li avrebbe notati subito, e non sarebbero usciti i problemi dopo3 mesi. Qualcuno sa indicarmi come dovrei procedere, chi deve intervenire a risolvere il problema ecc?

Grazie mille davvero

Tiziana

Ciao

il mio consiglio è di contattare il tuo fabbro, andare con lui a vedere questo infisso e sentire cosa ti dice. Potrebbe essere tranquillamente che l'inquilino abbia ragione e che tu ti debba rifare sul costruttore.

Manda una raccomandata, preceduta da mail o telefonata, all'inquilino, in cui lo informi che andrai da lui, in base alle sue disponibilità, in tal data e, entrambi presenti, ascolterete quanto dirà il fabbro. Se il tuo dirà che è manutenzione ordinaria (e questo lo devi scrivere nella raccomandata) lo pagherà l'inquilino, altrimenti te ne dovrai occupare tu. eventualmente poi, ti rifarai sul costruttore.....

tempi lunghi

 

ma sta a te vedere cosa ti conviene

Grazie per la risposta, anche se mi sembra piu' che non vogliano pagare il danno causato da loro e si stiano giustificando dietro a questi presunti vizi occulti. Intanto la casa e' stata costruita nel 2008, il vizio occulto forse non sarebbe uscito fuori prima? Inoltre, la garanzia decennale del costruoore copre per 10 anni anche gli infissi? E come faccio a dimostrare che non c'e' alcun vizio occulto? Voglio dire, in linea teorica, so solo che se ci fosse, forse non si chiuderebbero bene, passerebbe aria, non isolerebbero ecc. Invece non e' cosi'

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere

A mio avviso è da escludedere il vizio occulto.

Se l'infisso si apre a metà è dovuto o ad errato uso o a normale usura dei cardini o disallineamento della porta per cui il costo grava sul conduttore.

Sugli infissi peraltro la garanzia non è decennale (a meno di particolari garanzie fornite dal produttore).

×