Vai al contenuto
regiba

Infiltrazioni Pioggia - Umidità - Detoriamento Infissi - Piano Mansardato senza Infissi Esterni

Buongiorno,

tento di illustrarvi il mio problema. Vivo in un condominio di nuova costruzione (2 piani + mansarda) in cui tutti gli alloggi sono dotati di tapparelle; fin qui tutto perfetto.

Nel piano mansardato, invece, le porte che danno sui terrazzini e le finestre sono in legno e non dispongono di alcun tipo di protezione esterna. Nella stagione estiva e/o quando la pioggia cade più forte, mi ritrovo la stessa sul pavimento ed infiltrazioni di umidità in diversi punti. Inoltre gli agenti atmosferici nel giro di pochissimi anni, hanno deteriorato gli stessi costringendomi a doverli sostituire.

Diversi tecnici mi hanno riferito che pur sostituendo gli attuali infissi (in legno) con infissi in PVC / Alluminio potrebbero non garantire una tenuta stagna e che l'unico deterrente potrebbe essere rappresentato dall'installazione di infissi esterni tipo Persiane/Scuri.

L'amministratore di condominio, al momento, tenta di orientarmi sull'installazione di tendine da sole (che nell'arco di poco tempo dovrei sostituire) e di scoraggiare l'installazione di Infissi Esterni / Mini-Tettoie.

Visti i danni causati dagli agenti atmosferici; avendo fatto presente il problema; qualora l'assemblea condominiale non decidesse e/o mi lasciasse come unica opzione quella di installare delle tendine da sole esterne; qualora le infiltrazioni non dovessero arrestarsi posso scegliere (in autonomia) di installare nella mansarda di mia proprietà, persiane esterne che seguano il gusto ed i colori condominiali per salvaguardare gli infissi e l'alloggio stesso da infiltrazioni derivanti da pioggia ed umidità?

Grazie mille.

Probabilmente, al di là degli accorgimenti per limitare/eliminare i fenomeni, sarebbe bene capire, con l'aiuto di un tecnico, se si possa chiamare in causa l'impresa costruttrice per gravi difetti dell'immobile (garanzia decennale) e comunque per vizi (garanzia biennale).

Grazie mille. Tuttavia il mio obiettivo è eliminare i fenomeni in modo definitivo attraverso installazioni protettive esterne di tipo permanente e duraturo e che rispettino il gusto ed i colori condominiali.