Vai al contenuto
raffaele13

Infiltrazioni di acqua al soffitto dell'appartamento

Premesso che in data 14/03/2017 ho avuto una infiltrazione di acqua dal soffitto della camera da letto e del bagno dell'appartamento provenienti dal piano di sovrastastante. Ho chiesto sia al proprietario dell'appartamento di sovrastante che all'amministratore del fabbricato di attivarsi ciascuno per quanto attiene alle responsabilità all'eliminazione delle suddette infiltrazioni. Dopo diversi giorni mi ha risposto l'amministratore dicendomi che il fabbricato era assicurato e mi ha fatto fare il preventivo del soffitto bagno e camera da letto da un suo operaio S/z nessuna firma timbro. Poi mi dà i soldi. Io non ho mai saputo che il fabbricato era assicurato e poi non abbiamo mai fatto una assicurazione con il precedente amministratore. Il danno è di €350.00 vuole darmi i soldi devo firmare qualche ricevuta, inoltre devo prendere visione di questa polizza del fabbricato in attesa di un V/s riscontro

Mi sembra strano riparare un danno senza avere prima eliminato la causa: ripari il danno e poi si ripresenterà...Inoltre il preventivo per la riparazione del danno devi farla fare tu non l'amministratore. Strano anche il discorso della polizza di cui non conoscevi l'esistenza: ma nei bilanci approvati non figura questa spesa? Io al momento non firmerei nessuna ricevuta , non prima di averci visto chiaro

""Poi mi dà i soldi. Io non ho mai saputo che il fabbricato era assicurato e poi non abbiamo mai fatto una assicurazione con il precedente amministratore""

l'amministratore non deve dare i soldi al danneggiato,ma deve usare quei soldi per riparare il danno.

sembra la stessa cosa ma non lo è!!

rifletteteci sopra.

Il danno è nella parte privata quindi l'amministratore non ha nessun potere d' intervento su di essa e il danno deve venire fatto riparare da persona di fiducia del condomino proprietario. L' amministratore deve piuttosto intervenire per individuare la causa del danno e se condominiale adoperarsi per eliminarla

Io la so così:

- che il danno provenga da un impianto privato, prima di aprire da sotto e di fare le prove di scarico, nessuno può dirlo. In particolare se sopra c'è un bagno con wc.

Se a perdere fosse il discendente è condominiale pieno;

 

- se la polizza prevede i danni da acqua condotta, sussiste terzietà anche in caso di acqua proveniente da porzione privata. Ad es. braga wc;

 

- se esiste clausola aggiuntiva ricerca danno, ci si paga apertura e diagnosi guasto;

 

- il guasto, se condominiale, lo pagano gli utenti di quell'impianto, danneggiato incluso, se utente anch'egli.

 

Nel post 1 in effetti manca qualcosa. Ma il perito dell'assicurazione non è venuto? Hanno pagato sulla base di un preventivo dell'operaio dell'amministratore?

Il guasto non preoccupa l'amministratore più del risarcimento?

E' esattamente così come scrivi tu: non capisco proprio l'operato dell' amministratore e nemmeno di che assicurazione stia parlando visto che nemmeno raffaele13 ne era a conoscenza

×