Vai al contenuto
ANNINA

Infiltrazioni da lastrico solare

Buonasera,

sono proprietaria di un appartamento in un condominio di 5 unita', essendo all ' ultimo piano subisco i danni da infiltrazioni di acqua dal lastrico solare di proprietà comune. Il condominio è privo di amm. ore esterno e le poche "questioni" sono state sempre risolte in via amichevole senza seguire mai regolamenti o altro. In questo caso i tempi per trovare un accordo si stanno troppo allungando, soprattutto per la mancata partecipazione di un condomino alle varie riunioni sempre organizzate in maniera informale, e prima di rivolgermi ad un legale vorrei tentare una via sempre amichevole..... che fare??? qual è la prassi che mi consigliate... ah... sono in possesso di un preventivo lavori distribuito ai condomini. grazie in anticipo.

Saluti

E sempre bene seguire la prassi prevista dal Codice Civile e se non c'è l'amministratore ogni condomino può convocare l'assemblea, per cui puoi organizzare l'assemblea inviando una lettera RR, o fax, o Pec, oppure lettera consegnata a mano a tutti i proprietari con firma per ricevuta, invitandoli alla riunione che si terrà in data “gg.mm.aa.” comunicando anche la 2° convocazione che si terrà almeno un giorno dopo e non oltre 10 gg dalla prima, specificando anche luoghi e ore e OdG "riparazione lastrico per infiltrazioni (sono graditi preventivi)" e altri argomenti se c'è necessità, la comunicazione deve giungere almeno 5 gg prima della 1° riunione.

Fatto questo all'assemblea proponi la riparazione presentando il preventivo in tuo possesso e confrontandolo con altri se ci saranno, spiega bene i danni che subisci ed avvisa che se non si farà nulla procederai per vie legali (se lo vorrai), esaurito il dibattito si passerà alla votazione della delibera e se questa sarà approvata si procederà ai lavori, altrimenti avrai la possibilità di adire al Giudice contro il condominio iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Aggiungo che se il procedimento è fatto in modo corretto, teoricamente l'assenza di qualcuno non inficia la delibera e la ripartizione dei costi.

×