Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
joe_71

Infiltrazioni da giardino privato.

Un condomino ha riscontrato infiltrazioni di umidita in un muro del box di proprieta' provenienti dal mio giardino che confina con tale muro perimetrale (e quindi maestro e bene comune). L'edificio (degli anni 50) non ha guaina di impermeabilizzazione sui muri esterni a contatto con la terra (giardini) ma e' presente un muro esterno raso terra (non sembra essere un'intercapedine) che isola il perimetro dal terreno; tale muretto e' pero' assente in corrispondenza del mio giardino. L'amministratore mi ha chiesto di provvedere a mie spese a eliminare il problema, sbancando una parte del mio giardino lungo il muro perimetrale dove non c'e' il secondo muro e applicando una guaina, oppure realizzando un massetto di cemento con rete elettrosaldata che continui il secondo muretto esterno. E' corretto? In fondo l'assenza di guaina e di intercapedine e' un difetto dell'edificio; l'aquisto di un box senza impermebilizzaione esterna e' stato uno sbaglio del condomino e il lavoro che mi e' stato richiesto e' da effettuarsi su un bene comune del condominio e quindi da dividersi come spesa tra i condomini!

Grazie per il consiglio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Infatti, a te dovrebbe competere la spesa per l'eliminazione del difetto per il 50% per la posa della guaina, ed il 50% tra quelli coperti dal lastrico/giardino, purtroppo a te tocca anche la spesa della rimozione della terra e ripristino del giardino, vedi questo Topic ed ai sottostanti la tinteggiatura dell'intonaco;

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/ripartizione-spese-per-infiltrazioni-da-giardino-privato-51868/

Link di questo messaggio

Grazie per la risposta. La differenza e' che nel mio caso il mio giardino non fa da copertura al box ma e' adiacente al suo muro perimetrale! Inoltre l'amministratore mi ha suggerito di intervenire non con la guaina ma proseguendo il muretto; in questo caso l'intervento non sarebbe direttamente sul muro maestro... E' un inghippo per non dividere le spese?

Grazie

Link di questo messaggio

Il problema pare non essere del muro maestro ma della guaina impermeabilizzante che non ha il risvolto verso il muretto. Negli anni 50 si usava direttamente il catrame e non la guaina. attualmente ci sono in commercio mastici impermeabilizzanti che si stendono con un pennello in strati successivi e che evitano di intervenire su ampie superfici e nel tuo caso circa 30 cm sul muro maestro e 30 cm sulla copertura.

La spesa è solo per un po' di ore del muratore ma per ripartirla mi parrebbe corretto che spetti tutta a chi utilizza la copertura o, in via equitativa, a tutto il condominio visto che il muro portante è sicuramente condominiale.

Link di questo messaggio
Grazie per la risposta. La differenza e' che nel mio caso il mio giardino non fa da copertura al box ma e' adiacente al suo muro perimetrale! Inoltre l'amministratore mi ha suggerito di intervenire non con la guaina ma proseguendo il muretto; in questo caso l'intervento non sarebbe direttamente sul muro maestro... E' un inghippo per non dividere le spese?

Grazie

Scusami avevo letto troppo in fretta tu dici che il muro non c'è nel tuo giardino ...
... tale muretto e' pero' assente in corrispondenza del mio giardino. L'amministratore mi ha chiesto di provvedere a mie spese a eliminare il problema, sbancando una parte del mio giardino lungo il muro perimetrale dove non c'e' il secondo muro e applicando una guaina,
per cui cosa vuole l'amministratore da te che non c'entri nulla con l'infiltrazione? Caso mai il muro sarà condominiale a cui tutti i condomini dovranno la loro quota parte per mlm di proprietà.

Link di questo messaggio

Grazie a tutti per la risposta!

Link di questo messaggio