Vai al contenuto
alex79bz

Infiltrazioni da giardino (o bocca di lupo su passaggio pedonale condominiale) a magazzino sottostante

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera e scusate la lunghezza, ma sono totalmente frustrato,

trattasi di infiltrazioni che appaiono vistose sul soffitto del magazzino sottostante ai due giardini privati. Un giardino di mia proprietà (25 mq), l'altro del mio vicino (35 mq ca). La proprietaria del magazzino (40 mq) sotto é allo stesso tempo l'amministratrice condominiale. L'immobile é stato costruito nel 1967.

Io ho comprato l'appartamento nel luglio del 2019. 

Ad aprile del 2021 l'amministratrice condominiale e proprietaria del magazzino chiama me e il mio vicino nel suo magazzino e ci mostra i danni al suo soffitto, dicendo che i danni così vistosi lei li ha notati una primavera precedente, dunque nella primavera del 2020. Ha aspettato un'anno prima di chiamarci!! mahh. 

Siamo rimasti d'accordo che avrebbe mandato il muratore di fiducia che fa tutti i lavori al condominio per far fare un controllo. 

Il muratore é arrivato ora a fine marzo 2020, praticamente 11 mesi dopo, le ho chiesto come mai cosi tardi? Mi ha risposto: "Ehh, non ha avuto tempo, col covid poi." Le ho anche chiesto se il problema é prima del mio acquisto e lei ha fatto la vaga, che non ha notato niente di che prima, ma ora é proprio grave. 

Fino ad ora non ho mai ricevuto una lettera scritta.

Lei dice che dobbiamo pagare 50% quelli sopra, dipende se il danno é sia da me che dal vicino paghiamo io e l'altro vicino, se il danno deriva solo da un giardino paga solo uno sopra il 50% e lei sotto l'altro 50% lei. 

Dalla parte sotto al mio giardino la soffitta é molto più rovinata, sbucciata che dalla parte sotto al giardino del mio vicino. Sotto la sua parte sembra che ci sia umidità nelle vicinanze di una bocca di lupo che sbocca nel suo giardino. 

Da annotare che c'é un passaggio condominiale con una bocca di lupo intorno ai nostri giardini. (forse il problema potrebbe partire esternamente al mio giardino privato?) 

Una volta che arrivato il suo muratore di fiducia a parlare con me, lui mi ha rivelato che il problema é di almeno 6,7 anni fa, dunque antecedente al mio acquisto dell'appartamento. 6-7 anni fa ha tinteggiato due chiazze sotto al mio giardino grandi 1 mq ciascuna. Lui ora il danno é mooolto più grande ha detto. Infatti siamo scesi e il danno é come mi ricordo io identico ad aprile 2021 quando me lo ha fatto vedere la proprietaria del magazzino. 

La proprietaria nelle uniche due conversazioni precedenti a riguardo non mi ha detto che il muratore le ha tinteggiato già parte della soffitta 6-7 anni fa.

Il muratore ha chiuso delle chiazze e il muratore mi ha detto chiaramente che questo problema persiste da almeno questi anni e oltre. 

Ora é evidente che cerca di tenere il profilo basso, per non dire "gatta morta", e non mi sta mostrando le carte in tavola cercando di far finta di non ricordarsi, non mi ha neppure mai scritto una lettera scritta, vorrebbe semplicemente che mi metto d'accordo con il muratore per i lavori da fare, senza mandarmi nulla di scritto. (In pratica dovrei incaricare io il muratore a far fare i lavori di iniziativa mia)

Dopo che é stato qui il muratore venerdì 25/03 e mi ha detto che il problema é vecchio di 6-7 anni non ho avuto l'occasione di parlarle. 

Coma dovrei comportarmi e procedere ora?

Di chi é la responsabilità? 

Non ho esperienza, non so se mettermi in contatto con un avvocato da subito, oppure chiedere consigli gratis alla mia assicurazione, fare venire un tecnico o un perito?! Non so i costi di questi passi. Oppure parlarle a lei un altra volta e dirle di mandarmi una lettera scritta dove mi fa presente il problema, in ordine cronologico, eventuali fatture ecc ecc. 

Se il problema persiste da prima di quando ho comprato io e lei non ha mai detto nulla ai precedenti proprietari, tocca a me pagare la parte del danno provocato dalla mia abitazione? E poi posso rivalermi in un secondo momento sui vecchi proprietari? 

E se invece lei aveva già fatto presente il problema ai vecchi proprietari tramite lettere o mail? Lei ovviamente fino ad ora non ha rilasciato informazioni utili spontaneamente. Ora che tramite il muratore ho scoperto che il problema, mettiamo che anche meno grave, ma é di almeno 6-7 anni fa, ho già qualche prova. Ovviamente ho paura, che se non prendo tecnico o un perito personale, viene insabbiato a favore della proprietaria del magazzino (e amministratrice condominiale). 

Quanto potrebbe costare un lavoro del genere?

Prendere periti, tecnici avvocati? Il gioco vale la candela? 

Ciao

Determinata la causa è  possibile stabilire il riparto spese.  Che lo stesso muratore ti dica di essere intervenuto 7 anni fa è  la dimostrazione che ha scarsa conoscenza del problema che non ha saputo risolvere. Due anni fa non hai visto ciò che stavi acquistando?

@ Camillo Farronato: Ammetto che sono stato ingenuo io a non chiedere all'agente immobliare di farmi vedere il magazzino sotto al giardino dell'appartamento.

Lei mi consiglia di chiedere di farmi pervenire una comunicazione scritta da parte della proprietaria del magazzino sottostante, incui e lei a chiedere di mandare a fare il controllo o non cambia nulla? 

Da come mi ha detto il muratore la chiazza era piccola e ha provato a tinteggiare la soffitta in 2 posti da 1 mq ciascuno, poi non é più stato chiamato fino ad ora. 

Modificato da alex79bz

ciao

hai scritto un lungo post toccando varie possibilità all'origine della infiltrazione e il risarcimento e l'addebito. 

Se tu frazioni la tua domanda, certamente ottieni risposte più mirate.

In merito a chi ti ha venduto, lascerei perdere, visto che dovresti dimostrare che ti ha nascosto il fatto e, ma senz'altro hai firmato con la formula "vista e piaciuta".

Tra le cause, indichi bocca da lupo, giardino soprastante, ecc..     Per noi che leggiamo è difficile capire da cosa sia originato il danno e se la responsabilità è del proprietario della bocca da lupo, del giardino soprastante o del condomino soprastante, cosa invece che è molto facile per un occhio esperto che vede sul posto.

Del tuo muratore che 6 anni fa ha detto di aver ritoccato la tinta, lascerei perdere.     O è un incompetente allora, o chiacchierone adesso.     Se allora ha risolto con la ripresa di una tinteggiatura, non ha risolto la causa, ma 6 anni fa l'ha semplicemente coperta.

@ Camillo50: Grazie per la risposta molto dettagliata. Vero il mio post é lunhissimo.

L'unica cosa da dire ancora:

Il muratore l'ho visto per la prima volta alcuni giorni fa, non é il mio muratore, bensì il muratore di fiducia dell'amministratrice condominiale che ha sempre fatto i lavori al condominio...

alex79bz dice:

@ Camillo50: Grazie per la risposta molto dettagliata. Vero il mio post é lunhissimo.

L'unica cosa da dire ancora:

Il muratore l'ho visto per la prima volta alcuni giorni fa, non é il mio muratore, bensì il muratore di fiducia dell'amministratrice condominiale che ha sempre fatto i lavori al condominio...

Amministratrice condominiale e alllo stesso tempo proprietaria del magazzino sottostante. 

Se non fosse stato per il suo muratore che mi ha detto che questo problema é di almeno 6-7 anni fa, lei non mi avrebbe detto che la soffitta é già stata tinteggiata 6-7 anni fa. (Quando ho parlato con lei e le ho chiesto se il problema é da prima che ho comprato, mi ha detto, che lei se ne é accorta solo nel 2020. Posso dirle che siccome é un problema antecedente il mio acquisto, dovrebbe sentire anche i precedenti proprietari dell'appartamento?

Partecipa al forum, invia un quesito