Vai al contenuto
gabry1981

Infiltrazioni da balcone appartamento piano superiore

Buonasera,

ho una domanda da sottoporVi per capire che strada intraprendere.

Il mio problema è dovuto all'infiltrazione di acqua piovana dal balcone del piano superiore.

Questo è di proprietà della vicina dell'appartamento sopra al mio.

Le infiltrazioni hanno danneggiato gli intonaci di sala, salone e camera matrimoniale.

Tutti i muri si sono gonfiati e si sono aperte crepe importanti.

L'impermeabilizzazione del balcone superiore al mio dovrebbe spettare alla proprietaria ?

Posso rifarmi delle spese di danneggiamento degli intonaci ?

Ultima domanda ma forse la più importante, è possibile obbligarla al rifacimento a regola d'arte dell'impermeabilizzazione ?

Il mio dubbio è che se anche io oggi rifacessi gli intonaci a mie spese, mi ritroverei dopo le prime pioggie, nelle medesima situazione.

Vi ringrazio e mi scuso se la sezione è errata, ma sono neofita del forum.

Cordiali saluti

Gabriele

1) L'impermeabilizzazione del balcone superiore al mio dovrebbe spettare alla proprietaria ?

2) Posso rifarmi delle spese di danneggiamento degli intonaci ?

3)Ultima domanda ma forse la più importante, è possibile obbligarla al rifacimento a regola d'arte dell'impermeabilizzazione ?

1) si.

2) si

3) dovrebbe essere nel suo interesse, altrimenti ogni tot mesi o anni dovrebbe rifare l'impermeabilizzazione e continuare a pagare i danni causati (riparazioni, tinteggiatura, ecc); ... obbligarla magari no (sulla sua proprietà fa ciò che vuole), ma convincerla che sarebbe antieconomico non farla bene certamente sì.

Come faccio a dimostrare che il danno appartiene alla proprietaria del balcone superiore ?

Se la proprietaria fa resistenza come posso far valere i miei diritti ?

... hai esordito dicendo che "Il mio problema è dovuto all'infiltrazione di acqua piovana dal balcone del piano superiore.".

ho inteso fosse acclarato.