Vai al contenuto
silvia123

Infiltrazione dal tetto con danno per un condomino. chi paga?

Partecipa al forum, invia un quesito

ho subito infiltrazioni dal tetto con macchie e formazione di muffa. L'amministratore disse che le spese eccedenti il rimborso assicurativo, di ripristino del mio appartamento sarebbero state divise su tutti i condomini, secondo i millesimi. 

Mi chiese di fornire un preventivo, ma poi, visto che era troppo alto a suo dire, decide di chiamare una ditta a sua scelta.

A un certo punto insinua che presunte macchie di condensa dovrebbero essere a carico mio: scrivo e faccio sapere che la spesa eccedente il rimborso assicurativo, sarebbe stata da imputare a tutti i condomini, in quanto il tetto è una parte comune e, in ogni caso, adire alle vie legali avrebbe comportato ulteriori spese, inutili, per tutti i condomini. Mi risponde di concordare con il suo fornitore un giorno per l'esecuzione dei lavori. I lavori vengono eseguiti.

Successivamente l'amministratore indice assemblea condominiale per approvare il bilancio e ci fornisce copia del bilancio preventivo (non esiste alcun cenno sull'ordine del giorno che in quella sede avrebbero parlato del mio appartamento).

non partecipo alla riunione, ma delego una rappresentante. In sede di assemblea l'amministratore mostra le foto dei danni del mio appartamento, senza alcuna mia autorizzazione, ovviamente, in quanto ignara della cosa, e a maggioranza deliberano che devo pagare tutto io. La settimana successiva ricevo copia del verbale di assemblea e un nuovo bilancio preventivo in cui mi viene addebitata tutta la spesa eccedente e modificando di fatto il bilancio preventivo precedente.

Ma è possibile? Non ho scelto niente, non ho fatto alcun contratto, non ho ricevuto nessuna fattura e inoltre è lampante che il danno è stato concomitante con le piogge tanto che l'amministratore  ha rattoppato il buco sul tetto che palesemente c'era! il tetto è comune... perchè dovrei pagare solo io l'eccedenza rispetto al rimborso dato dall'assicurazione del condominio? non avrei almeno dovuto saperlo e avere la libertà di scelta? cosa posso fare? ora mi trovo con un rattoppo in casa, perchè hanno deciso loro quali pareti ritinteggiare e quali no e in più mi chiedono una cifra esorbitante, con cui avrei potuto ridipingere tutto l'appartamento, magari scegliendo anche materiali specifici! io penso sia un sopruso...

se potete aiutarmi, vi ringrazio in anticipo

silvia 

L'assemblea non può deliberare in tal senso addebitando una spesa al singolo condòmino. A mio avviso, la delibera è nulla ed impugnabile in qualsiasi tempo.

In ogni caso la delibera fatta senza che l'argomento sia all'OdG è annullabile. Quindi a prescindere impugnerei il verbale immediatamente.

se devi impugnare lo devi fare in fretta ai 30 giorni dalla data della consegna del verbale!

Antonio

grazie a tutti! ma per impugnare per nullità o annullabilità devo rivolgermi a un legale o posso semplicemente scrivere io una raccomandata all'amministratore? per ora ha pagato lei, ma devo sapere come comportarmi anche con i prossimi bollettini che saranno maggiorati e che non vorrei pagare, altrimenti non mi restituiranno più il maltolto...

grazie mille

silvia123 dice:

ho subito infiltrazioni dal tetto con macchie e formazione di muffa. L'amministratore disse che le spese eccedenti il rimborso assicurativo, di ripristino del mio appartamento sarebbero state divise su tutti i condomini, secondo i millesimi. 

Mi chiese di fornire un preventivo, ma poi, visto che era troppo alto a suo dire, decide di chiamare una ditta a sua scelta.

A un certo punto insinua che presunte macchie di condensa dovrebbero essere a carico mio: scrivo e faccio sapere che la spesa eccedente il rimborso assicurativo, sarebbe stata da imputare a tutti i condomini, in quanto il tetto è una parte comune e, in ogni caso, adire alle vie legali avrebbe comportato ulteriori spese, inutili, per tutti i condomini. Mi risponde di concordare con il suo fornitore un giorno per l'esecuzione dei lavori. I lavori vengono eseguiti.

Successivamente l'amministratore indice assemblea condominiale per approvare il bilancio e ci fornisce copia del bilancio preventivo (non esiste alcun cenno sull'ordine del giorno che in quella sede avrebbero parlato del mio appartamento).

non partecipo alla riunione, ma delego una rappresentante. In sede di assemblea l'amministratore mostra le foto dei danni del mio appartamento, senza alcuna mia autorizzazione, ovviamente, in quanto ignara della cosa, e a maggioranza deliberano che devo pagare tutto io. La settimana successiva ricevo copia del verbale di assemblea e un nuovo bilancio preventivo in cui mi viene addebitata tutta la spesa eccedente e modificando di fatto il bilancio preventivo precedente.

Ma è possibile? Non ho scelto niente, non ho fatto alcun contratto, non ho ricevuto nessuna fattura e inoltre è lampante che il danno è stato concomitante con le piogge tanto che l'amministratore  ha rattoppato il buco sul tetto che palesemente c'era! il tetto è comune... perchè dovrei pagare solo io l'eccedenza rispetto al rimborso dato dall'assicurazione del condominio? non avrei almeno dovuto saperlo e avere la libertà di scelta? cosa posso fare? ora mi trovo con un rattoppo in casa, perchè hanno deciso loro quali pareti ritinteggiare e quali no e in più mi chiedono una cifra esorbitante, con cui avrei potuto ridipingere tutto l'appartamento, magari scegliendo anche materiali specifici! io penso sia un sopruso...

silvia 

E' una questione spinosa e gestita male. Innanzitutto era indispensabile accertare la causa delle infiltrazioni, che potrebbero essere a carico del condominio o esclusivamente tuo. Accertato questo il resto andava di conseguenza ... anche il danno andava concordato in precedenza a questo punto il condominio ti pagava quanto concordato (in base alle varie perizie) e poi sceglievi te come e da chi fare eseguire il lavoro. Adesso non saprei anche se c'è la perizia dell'assicurazione e quindi io, fossi l'amministratore, mi affiderei a quella!

La rappresentante che hai delegato ha votato contro, in assemblea?

Le infiltrazioni di umidità provenienti dal tetto comune hanno procurato dei danni all'interno della tua abitazione, da te  denunciati e indennizzati dalla compagnia di assicurazione presso cui è stata stipulata la polizza globale fabbricati.

Presumo che non abbia sottoscritto la proposta di liquidazione del perito in cui è indicato l’indennizzo, al netto della franchigia, inferiore rispetto alla somma da te richiesta e che tale proposta sia stata accettata e firmata solo dall'amministratore.

Presumo inoltre che non abbia personalmente dato incarico alla ditta di effettuare i lavori nella tua abitazione, , anche solo verbalmente,  e che la relativa fattura sia intestata al condominio.

Ciò premesso, con l’autorizzazione alla esecuzione dei lavori hai di fatto rinunciato all'indennizzo in denaro liquidato dall'assicurazione con bonifico intestato al condominio, a fronte delle riparazioni direttamente commissionate dal condominio su ordine dell’amministratore.

In conclusione non spetta a te pagare la franchigia e la maggiore spesa sostenuta dal condominio per i lavori eseguiti dall'impresa a causa di una probabile errata valutazione del costo dei lavori e di omessa contrattazione con l’impresa da parte dell’amministratore..

Purtroppo, non avendo pattuito con l’amministratore i lavori da eseguire nel tuo appartamento a risarcimento dei danni subiti, non puoi ora contestare un intervento parziale di ripristino,  limitato alle sole zone danneggiate.

Per il momento il surplus di spesa comune che ti è stata attribuita nel preventivo  non ti è stata ancora richiesta; qualora fosse spalmata nella rata preventivata, escluderei la quota relativa alla differenza dalla rata ordinaria spettante e attenderei la reazione dell’amministratore.

Nel frattempo chiedi copia di tutta la documentazione relativa alla gestione del sinistro e in particolare copia della proposta di liquidazione firmata dall'amministratore, copia del bonifico con cui la somma è stata  liquidata, copia della fattura pagata all'impresa che ha eseguito i lavori e, nella eventualità di messa in mora in base al preventivo approva dal'’assemblea, chiedi il parere di un legale.

grazie mille! sì io non ho visto alcun preventivo nè mai firmato nulla... il surplus mi viene addebitato ora nel prossimo anno perchè in sede di convocazione dell'assemblea non c'era nel bilancio tale spesa a mio carico. 

mi sono accorta del cambiamento perchè ho ricevuto una mail, inviata a tutti i condomini, in cui si diceva "

"Buongiorno Gentili condomini

Vi allego verbale di assemblea, consuntivo corretto e preventivo std.

Le rate le riceverete cartacee"...

le parole consuntivo corretto mi hanno fatto pensare e ho controllato: nel consuntivo attuale ho questo addebito.... 

chiederò tutta la documentazione che mi hai detto... e aspetto che il condominio mi metta in mora, poi contatto un legale... spero si risolva

grazie mille...

silvia123 dice:

chiederò tutta la documentazione che mi hai detto... e aspetto che il condominio mi metta in mora, poi contatto un legale... spero si risolva

Non aspettare, il legale consultalo subito; dopo, potrebbe essere troppo tardi.

silvia123 dice:

silvia 

sicura che la muffa non ci fosse già prima ?   non si fà la muffa con un infiltrazione ...

frequento abbastanza la condomina e a ottobre non c'era nulla.

ho sentito un legale comunque...

vi ringrazio tutti moltissimo perchè mi avete aiutato ad indirizzarmi!

Modificato da silvia123

Partecipa al forum, invia un quesito