Vai al contenuto
giuppystory

Infiltrazione acqua balcone sottostante

Buonasera....abito da circa un anno al quarto ed ultimo piano in un piccolo condominio...il mio balcone e' arretrato rispetto al balcone sottostante...ho trovato installata una tettoia che di notte provoca condensa e gocciola anche se non molto sul balcone sottostante... e possibile che devo pagargli i danni per l infiltrazione d' acqua dato che comunque il suo balcone e' esposto a tutti i tipi di intemperie? I balconi non dovrebbero avere l adeguata impermeabilizzazione al di sotto del pavimento in modo che l acqua non passi al disotto?grazie mille

Il fatto che il tuo balcone e' arretrato rispetto al balcone sottostante ne implica che quello sottostante non è riparato dagli eventi meteorici (pioggia).

Quindi a prescindere dalla tua tettoia .

 

Va anche detto che l'acqua proveniente dalla tua tettoia non può essere dirottata, in caduta, sul suo balcone ne consegue che sarebbe opportuno la presenza di una gronda in modo che la stessa acqua possa essere dirottata in un punto dove non rechi problemi.

 

Ora prescindendo da questo, la presenza di infiltrazioni d' acqua di certo non è causata la tua tettoia.....le cause risiedono in una non adeguata impermeabilizzazione o da un danneggiamento della stessa.

Questo per esempio ............

Va anche detto che l'acqua proveniente dalla tua tettoia non può essere dirottata, in caduta, sul suo balcone ne consegue che sarebbe opportuno la presenza di una gronda in modo che la stessa acqua possa essere dirottata in un punto dove non rechi problemi.

dipende tutto da come vuoi uscirne.

se vuoi essere davvero encomiabile,fatti fare un preventivo da un muratore per rifare la parte ammalorata,o almeno la parte ammalorata,e poi vi mettete d'accordo insieme sul costo,dato che comunque non credo che la parte sia davvero nuova.

se no non fai nulla e aspetti che lui agisca legalmente.

purtroppo,e dico purtroppo perché io mi trovo in una situazione simile del tuo sottostante,aspetta che agisca legalmente,e ti dico che piuttosto gli conviene farsi il lavoro a spese sue. sia il tuo che il suo!

e per i danni che lui dice che gli ho arrecato?come devo comportarmi?

Prescindendo dalla tua tettoia:

1. dall'assenza della gronda

2. dal fatto che la tettoia possa o non riversare acqua sul suo balcone

 

esiste un dato di fatto il quale è che il suo balcone non è completamente coperto ed esposto alle intemperie, per cui che la tettoia ci sia oppure no i problemi che lamenta sono a monte e derivano da un impermeabilizzazione assente o non più efficiente.

Che la causa possa essere la tettoia è tutto da dimostrare.

×