Vai al contenuto
paolo p

Inferriate : facciata o no?

Buongiorno,

non trovando argomenti a questo titolo rivolgo la seguente domanda:il mio seminterrato ha lungo 2 lati del condominio delle inferriate davanti alle finestre, premesso che fanno parte del disegno originale del condominio, ossia non sono state apposte successivamente,

mi chiedo se debbano essere oggetto di ripartizione delle spese di manutenzione straordinaria oppure debbano essere spese interamente di mia competenza.

In poche parole vorrei chiarirmi a chi spetta la manutenzione perchè se è vero che le inferriate sono ad uso della mia proprietà , dall'altro è anche vero che fanno parte del decoro della facciata del palazzo ( visto che oltretutto corrono anche su porzioni di muro perimetrale) e in qualche modo sono parte integrante del progetto iniziale di facciata.

 

Penso che molti abbiano avuto lo stesso problema, ma non trovo nulla nel forum che mi possa aiutare nello specifico, grazie

Mia opinione..

le inferriate sono state installate per un unico scopo e cioè garantire una certa sicurezza all'immobile del proprietario (in questo caso, a te). Altro scopo non ne individuo e non penso che siano state messe per contribuire al decoro dell'edificio.

Per tali considerazioni, essendo al tuo servizio, ne discende che anche le spese per la loro manutenzione siano a tuo carico.

vero che fanno parte del decoro della facciata del palazzo

Secondo me non fanno parte del decoro della facciata e, volendo, si potrebbero anche togliere. Se non ci fossero non credo che il valore economico dell'edificio ne risulti sminuito. Sono al tuo servizio e concordo con l'intervento precedente.

Concordo: le inferriate hanno un'unica funzione, cioè quella di rendere più sicura la tua unità immobiliare. In questo contesto non solamente la spesa di manutenzione è a tuo carico, ma nel manutenerle dovrai prestare attenzione a non ledere il decoro dell'edificio, stante quanto disposto dall'art. 1122 c.c.

×