Vai al contenuto
antop68

Inferriata su vicolo di pubblico

Salve a tutti, sono nuovo del Forum e mi scuso con i moderatori se quello che andrò a scrivere fosse poco pertinente alla sezione o al Forum in generale. Sono un informatico e mi intendo poco di queste cose, spero che qualcuno abbia voglia di rispondere a questo mio quesito.

Mia madre abita in un piccolo paese e ha la porta di ingresso della propria abitazione che si affaccia su un vicolo. Tale vicolo consente l'accesso ad altre due abitazioni. Uno degli altri due proprietari ha sollevato il problema che, spesso, cani e gatti lasciano i loro escrementi nei presso del proprio ingresso e quindi ha proposto di impiantare una inferriata con relativo cancello di ingresso al suddetto vicolo. Mia madre si è detta d'accordo solo che ha fatto presente che una tale installazione sarebbe stata troppo a ridosso di un sottoscala di sua proprietà che si trova prima del vicolo e che lei utilizza come piccolo deposito.

Ciò premesso, il suddetto proprietario ha stilato una richiesta che avrebbe inoltrato all'Ufficio Tecnico comunale, richiesta che mia madre HA (inopinatamente) SOTTOSCRITTO ed hanno installato l'inferriata. Il problema è che è troppo a ridosso dell'ingresso di mia madre tanto che IMPEDISCE, da un lato, l'accesso alla sua abitazione. E' stato chiesto, per voce del responsabile dell'Ufficio Tecnico di traslare l'inferriata qualche metro oltre l'ingresso, nella porzione di muro che non è di proprietà di mia madre, la quale, sentendosi tradita, ha deciso di non vole più concedere il muro della sua abitazione per la muratura dell'inferriata.

Mi chiedo: è comunque legale tutto ciò? Posso fare un esposto al Comune o a chi di competenza per far togliere quella inferriata che è stata installata su suolo pubblico e, onestamente, è uno scempio dal punto di vista urbanistico/abitativo?

Oltretutto, come ho letto in altri post, il problema degli escrementi dei gatti si può risolvere in tanti altri modi...