Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
girmioG.V.

Inferiate a balconi e finestre

un condomino, prima ancora che fosse creato il condominio, fece installare dal costruttore le inferiate alle finestre che riprendevano le ringhiere dei balconi...ora un condomino vorrebbe installare le inferiate con fattezze diverse.

è possibile l'installazione, anche se diverse, molto diverse, da quelle già installate ???

il caseggiato ha 9 condomini e solo 13 anni di vita, non ha nessun valore architettonico, ma è gemello a quello di fronte e in esso

sono già presenti inferiate uguali a quelle del primo condomino.

può il nuovo condomino installare inferiate diverse ???

grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se la foggia e colore non è stata regolarizzata in sede assembleare, tutti hanno il diritto di difendersi da intrusioni installando delle inferriate a proprio gusto.

Nulla vieta a chi non piace questa nuova inferriata e/o per un eventuale decoro dello stabile, effettuare un ricorso al Giudice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao

è lo stesso principio che si applica alle tende da sole. Deve essere seguito un criterio che sia uniforme per tutti compatibilmente con i materiali, le fogge, i colori, ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non è lo stesso principio vanni. Se la cosa non è stata regolamentata possono sempre farle come gli pare e piace, ma foggia e colore possono ance essere decise in assemblea, quindi devono essere più veloci di lui!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao a tutti,

 

durante una assemblea abbiamo deciso che si possono mettere le inferriate ma non si è deliberato sulla foggia e colore.

Un condomino le ha messe prima di tutti e ha scelto un tipo di inferriate con brevetto.

Visto che la tipologia (diversamente da come è successo per le tende da sole) non è stata approvata in assemblea, è più costosa di altre e non può essere copiata, sono comunque obbligata a metterle uguali?

Grazie

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se non è stato previsto nessun tipo ne foggia ne colore dall'assemblea che era in grado di stabilirlo, non vedo perchè ora non puoi installare delle inferriate diverse dal condomino che la ha poste in opera per primo.

Quando sarà stabilito dall'assemblea con il quorum previsto il colore e foggia, al momento dell'eventuale sostituzione dovrai adeguarti come dovrà adeguarsi il primo che le ha installate, se l'assemblea stabilirà altro tipo foggia e colore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao Tuxx,

 

abbiamo fatto un sondaggio mezzo mail ed il risultato è stato il seguente: tutti favorevoli tranne un contrario, un astenuto e una risposta non pervenuta (gli appartamenti sono 22)

 

Poichè c'è una persona che ha detto di non essere d'accordo, l'amministratrice ha detto che a questo punto dobbiamo organizzare un'assemblea tra di noi, votare e mettere a verbale la scelta della maggioranza. Una volta fatto così potrò installare le inferriate. Tutto ciò è reso necessario dal fatto che il primo modello installato è diventato automaticamente il modello da prendere come esempio per le installazioni future, anche se non è stato espressamente scelto durante le assemblee passate. Abbiamo fatto presente all'amministratrice che nel caso delle tende da sole c'era stata una votazione tra i diversi modelli, mentre per le inferriate no, ma pare che avendo dato il permesso al condomino di installare le sue inferriate, abbiamo anche implicitamente approvato quel modello come modello condominiale.

 

Visto che l'amministratrice non aiutam, anzi crea problemi, mi sai dire dove posso trovare della legislatura da portare in assemblea per chiarire le cose, così come mi hai scritto nella prima risposta?

 

Ti ringrazio molto.

Ciao

Francesca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Purtroppo un sondaggio non ha il valore di una delibera, in pratica il sondaggio va bene per sondare il volere dei condomini, ma deve essere confermato in assemblea regolarmente convocata e con il quorum previsto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ok, ma se il condomino che è contrario insiste affinchè io installi lo stesso modello già installato ma non approvato, che armi ho per dire che non sono obbligata a farlo?

Dove trovo qualche regolamento che mi possa essere d'aiuto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Fatto salvo regolamenti superiori comunali ecc ecc il regolamento che richiedi è quello del condominio, se approvato, se questo non esiste si avrà l'anarchia, cioè qualsiasi potrà agire a suo gusto posizionando inferriate a capocchia m, però qualsiasi interessato potrà agire per vie legali a salvaguardia del decoro dello stabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×