#1 Inviato 6 Settembre, 2015 Sono proprietario di un appartamento al piano terra con giardino. Questa estate sono stati rifatti il tetto e la facciata del palazzo e, a tal fine, è stato necessario collocare i ponteggi nel giardino di mia proprietà; ciò a comportato un non indifferente disagio dovuto alla occupazione di parte del giardino ed alla necessità di rendere disponibile l'accesso ed il transito per il periodo di montaggio e smontaggio del ponteggio. Chiedo se posso rivendicare un indennizzo per il disagio, ben maggior di quello ricevuto dagli altri condomini, che ho dovuto subire
#2 Inviato 6 Settembre, 2015 Hai diritto all'indennità per i danni che hai subito, fai effettuare una perizia per stabilite l'ammontare dei danni magari d'accordo con l'amministratore; cc art 843 Accesso al fondo Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune. Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.
#3 Inviato 6 Settembre, 2015 Nessun tipo di indennizzo per il solo "disagio". L'indennizzo spetterà solo per i reali danni subiti, spero che tu abbia foto precedenti e successive ai lavori che dimostrino questi danni, se esistono. Ecco i riferimenti al "solito" link:
#4 Inviato 6 Settembre, 2015 per esperienza so che puoi pretendere che ti lasciano tutto in perfetto ordine ,ma non puoi chiedere indennizzo .