Vai al contenuto
andrew123

Indennità Supplementari " per ogni citofono con centralino interfono"

Buongiorno a tutti,

 

non riesco con esattezza a definire l'ammontare dell'indennità dovuta al ns. portiere e riferita ai citofoni, ossia:

 

all'interno del ns. condominio vi sono 72 appartamenti, in ogni appartamento è allocato un citofono/interfono , il centralino è allocato all'interno della guardiola del portiere.

 

Il portiere può chiamare i singoli appartamenti dal centralino e viceversa.

 

il contratto di portierato (CCNL) dice "per ogni citofono con centralino interfono" quindi:

- devo considerare ogni citofono/interfono collegato al centralino (quindi 72x2.19€= 157.68€)

- o devo considerare solo il citofono con centralino sito nel gabbiotto del portiere ( quindi 1x2.19€=2.19€)

 

la mia logica direbbe che devo moltiplicare solo per 1, ossia per il centralino presente nella guardiola, altrimenti in un palazzo ad esempio con 250 appartamenti e 250 citofoni, il portiere dovrebbe prendere solo per questo 547.50€ di indennità, cosa che mi sembra irreale.

Purtroppo non riesco a trovar nulla di scritto e che esplica in modo oggettivo come deve essere definito questo calcolo.

 

Rimango in attesa di Vs. risposte e spunti su dive reperire documenti appropriati.

 

Grazie

- devo considerare ogni citofono/interfono collegato al centralino (quindi 72x2.19€= 157.68€) questo e' il giusto calcolo .

ma sinceramente io ho letto su altri forum il contrario, inoltre ho visto che vi sono alcune sentenze che confermano il contrario.

Ho contattato anche Filcam e cosa assurda non sono competenti in materia, mi hanno detto che dipende dal tipo di tastiera che è istallata in guardiola, nel senso che se ha solo la tastiere devo moltiplicare per uno se ha tutti i tasti degli interni per il numero di interni.

A questo punto non è chiara la situazione, mi confermi quanto scritto, se si dove posso trovare qualche documento, oltre il CCNL non molto chiaro su questo punto.

Euro 2,19 per ogni postazione citofonica (inteso come apparecchiatura con tastiera).

Questa è la mia opinione e questa è l'indennità supplementare che applico.

Grazie per le risposte, ieri ho riportato quanto trovato su web e tramite i vari sindacati.

L'assemblea vorrebbe avere riscontro da fonte qualificata, avete suggerimenti da darmi?

Ok ma il CCNL parla di citofoni/interfoni con centralino, negli appartamenti sono presenti citofoni/interfono collegati ad un citofono/interfono con centralino, quindi da quello che mi è stato riferito da varie fonti tra cui, Confedilizia e Silcam, devo moltiplicare per uno. Però siamo in Italia ed è sempre meglio avere qualcosa di scritto ed ufficiale. esiste qualche cosa del genere

Come ti ha detto peppe, di scritto c'è solo il CCNL. A quello si fa riferimento. Si deve considerare la postazione citofonica in portineria non il numero di u.i. collegate.

quindi moltiplico per uno, in quanto in guardiola vi è un solo citofono/interfono con centralino(tastiera) che collega tutte le U.I.. Anche se, mi riferisco a Giovanni, Peppe inizialmente aveva scritto tra parentesi " devo considerare ogni citofono/interfono collegato al centralino (quindi 72x2.19€= 157.68€) questo e' il giusto calcolo".

Calcolo ben diverso da come mi hai detto tu. Adesso ha cambiato idea o ha ribadito il concetto espresso sopra?

Questo punto del CCNL è poco chiaro, infatti vi sono molte sentenze che lo riguardano.

A logica hai ragione tu Giovanni, nel senso se il portiere lavora in uno stabile di 250 U.I. con un solo citofono/interfono con centralino in guardiola secondo, non può prendere 547.50€ di indennità citofoni; purtroppo la logica in Italia si ferma quando si parla di soldi.

 

Vi aggiorno su cosa succede.

quindi moltiplico per uno, in quanto in guardiola vi è un solo citofono/interfono con centralino(tastiera) che collega tutte le U.I.. Anche se, mi riferisco a Giovanni, Peppe inizialmente aveva scritto tra parentesi " devo considerare ogni citofono/interfono collegato al centralino (quindi 72x2.19€= 157.68€) questo e' il giusto calcolo".

Calcolo ben diverso da come mi hai detto tu. Adesso ha cambiato idea o ha ribadito il concetto espresso sopra?

Questo punto del CCNL è poco chiaro, infatti vi sono molte sentenze che lo riguardano.

A logica hai ragione tu Giovanni, nel senso se il portiere lavora in uno stabile di 250 U.I. con un solo citofono/interfono con centralino in guardiola secondo, non può prendere 547.50€ di indennità citofoni; purtroppo la logica in Italia si ferma quando si parla di soldi.

 

Vi aggiorno su cosa succede.

difatti io confermo che secondo me il calcolo e' indennita' per numero di citofoni appartamenti allacciati al centralino . quindi 72 x 2,19 =157.68 , la differenza non e' il numero di centralini in portineria (in portineria a prescindere dal numero di citofoni il centralino sara' sempre uno )ma il numero di citofoni allacciati al centralino . (esso varia al variare del numero di unita' immobiliari )

 , Sul punto si è espressa – in più occasioni, con risposte dello stesso tenore – la Commissione Paritetica Nazionale, appositamente prevista dal Ccnl per interpretare le norme del Contratto con pareri vincolanti. In particolare, con la delibera n. 2 del 10.10.’05, la Commissione ha rilevato quanto segue: “L’attuale testo contrattuale, in scadenza il 31 dicembre 2006, prevede, in riferimento al solo centralino, una indennità pari a euro 1,64 (fino al 31/12/2004 euro 1,59), indipendentemente dal numero dei condòmini che usufruiscono del centralino stesso” NOTA BENE le varie sentenze che si sono espresse si riferiscono soltano a un maggiore  retribuzione di indennita'che non puo' essere imputato al lavoratore

 

Buongiorno. 

Ho visto che ci sono molte discussioni sui citofoni.. 

Sulla tabella retribuzione (tabella A-bis) 

C'è scritto:per ogni citofono con centralino interfono e 1,99€.

Non c'è scritto per ogni centralino interfono con citofono u.i 1,99€.

Quello che c'è scritto leggendo così(per ogni citofono con il centralino interfono) ti dice di moltiplicare per quanti citofono sono collegati a centralino interfono. 

×