Vai al contenuto
notwithout

Incassare affitto per conto di un cliente

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

gestisco l'affitto per un mio cliente. Sino ad oggi l'inquilino pagava direttamente il proprietario...Ora il mio cliente (proprietario) chiede che incassi io l'affitto (a mezzo bonifico sul mio c/c) per tenere monitorato i pagamenti.

Secondo voi posso incassare l'affitto sul mio c/c e poi girarlo al mio cliente?

Attendo Vostro prezioso riscontro!!

Ciao

Daniele

non mi sembra che ci siano problemi ,e ' il tuo cliente che ti autorizza a farlo .

Salve,

bisognerebbe capire perchè il suo cliente non si fa accreditare il bonifico nel suo c/c.

Cordiali saluti.

Buongiorno a tutti,

gestisco l'affitto per un mio cliente. Sino ad oggi l'inquilino pagava direttamente il proprietario...Ora il mio cliente (proprietario) chiede che incassi io l'affitto (a mezzo bonifico sul mio c/c) per tenere monitorato i pagamenti.

Secondo voi posso incassare l'affitto sul mio c/c e poi girarlo al mio cliente?

Attendo Vostro prezioso riscontro!!

Ciao

Daniele

Tu lo gireresti con bonifico da conto a conto?

L'inquilino è d'accordo a pagare il fitto a te?

Servirebbe almeno una lettera d'incarico a te per riscuotere e dal proprietario all'inquilino per autorizzarlo a bonificare sul tuo conto.

Altrimenti caso di problemi risulterebbe che l'inquilino ha versato dei soldi a te ma non al proprietario.

Essendo il proprietario tuo cliente, sarebbe più opportuno che lui ti fornisse una password "CONSULTIVA" del suo conto in modo che tu possa monitorare tutti i pagamenti fatti a favore del tuo cliente e non solo quelli di un inquilino.

Grazie per le risposte.

E' una persona anziana e vuole far controllare a me che gli affitti vengano pagati correttamente.

Si, girerei le somme dal mio c/c al c/c del mio cliente.

Ho pensato anche io all'accesso consultativo del c/c ma siccome non è il primo cliente che mi chiede questo servizio volevo capire se è attuabile.

La mia preoccupazione è da punto di vista fiscale. In caso di controlli sul mio c/c ci sarebbero delle somme in entrata apparentemente senza giustificazione.

Ovviamente emetterò regolare fattura per gestione affitto al mio cliente. Sarà sufficiente?

Immagino che già altre agenzie/professionisti attuano questo metodo...

C'è qualcuno che mi conferma?

Grazie,

Ciao

Buongiorno a tutti,

gestisco l'affitto per un mio cliente.

Hai ricevuto dal proprietario la lettera di incarico ?

E' stato pattuito un compenso per tale incarico ?

Cosa dice il contratto di locazione in merito al pagamento del canone mensile di locazione ?

Risolti e chiariti questi tre quesiti, nulla osta che tu possa agire, senza temere soprattutto sul fronte fiscale alcunché.

La lettera d'incarico e relativo compenso giustificano il tuo interessamento ad una pratica che non ti dovrebbe riguardare, e giustificano eventuali movimenti tracciati ripetitivi (dall'inquillino a te, e da te al proprietario).

Infine se il contratto di locazione prevede che l'inquillino debba versare sul c/c del proprietario, allora servirà anche la espressa autorizzazione del proprietario ad incassare sul tuo c/c ed in sua vece. Per contro, l'inquillino dovrà tutelarsi richiedendoti sempre l'emissione della ricevuta per ogni pagamento effettuato.

Partecipa al forum, invia un quesito