Vai al contenuto
corsan

Inadempienze dell'amministratore - quanto tempo ha l'amministratore per adempiere alle delibere dell'assemblea ?

Buongiorno.

 

Il 23 ottobre, dopo avvisi esposti in bacheca e richiami, l'assemblea ha deliberato di diffidare per vie legali dei condomini che non rispettano un particolare art. del regolamento condominiale (parcheggi).

A tuttoggi, l'amministratore non ha ancora fatto pervenire ai contravventori del regolamento condominiale alcuna comunicazione legale.

Quanto tempo ha l'amministratore per adempiere alle delibere dell'assemblea ?

 

Grazie

Non esiste termine da tabella.

Esso dipende da tanti fattori a loro volta legati alla natura della delibera.

Nel vostro caso come fate ad esser certi il legale non abbia ottemperato?

Purtroppo la via legale non vi porterà frutti, dovevate prevedere delle sanzioni che poteva applicare lo stesso amministratore ed a quel punto se non le pagano si emette un decreto ingiuntivo.

Per il semplice motivo che l'amministratore deve inviarne copia a chi ne ha fatto richiesta (come prescritto da c.c.).

I fattori sono solo legati alla disponibilità del legale nel redigere una lettera (se informato). La delibera è chiara ed esecutiva.

Considerato quindi che non esistono termini per eseguire la delibera, quando l'assemblea considererà l'amministratore inadempiente ?

Il nostro cruccio, è che l'amministratore fa parte di quella schiera denominata " solo contabili" che non vogliono problemi, promesse tante e amico di tutti e così si tira avanti.

Per rispondere a Butler, non abbiamo fino ad oggi previsto sanzioni, per non trasformare il condominio in un lager, pensando di avere a che fare con persone coscienziose e non con i furbi. Comunque una lettera del legale costa minimo 100€.

1)Per il semplice motivo che l'amministratore deve inviarne copia a chi ne ha fatto richiesta (come prescritto da c.c.).

2)I fattori sono solo legati alla disponibilità del legale nel redigere una lettera (se informato). La delibera è chiara ed esecutiva.

3)Considerato quindi che non esistono termini per eseguire la delibera, quando l'assemblea considererà l'amministratore inadempiente ?

4)Il nostro cruccio, è che l'amministratore fa parte di quella schiera denominata " solo contabili" che non vogliono problemi, promesse tante e amico di tutti e così si tira avanti.

5)Comunque una lettera del legale costa minimo 100€.

1)Potrebbe non averne copia,questo capita,non sempre il legale trasmette le diffide,piuttosto chiedete la fattura per tale adempimento a dimostrazione che è stato assolto.

2)No i fattori possono essere legati anche a soluzioni intervenute.Se si delibera una diffida ma il possibile diffidato si redime ante intervento del legale oppure promette di farlo,una chanches gliela si può concedere ma il tutto dipende dalla natura della diffida,un conto è diffidare dal non parcheggiare 2 auto anzichè una negli spazi così come da regolamento altra cosa è diffidare dal non parcheggiare in zona vietata per presenza pozzetti creando un danno magari alla struttura.

3)Quando si evidenzia un danno.

4)Questo, purtroppo, è un male comune, facile amministrare con le pacche sulla spalla,più difficile farlo con le dovute distanze e la professionalità che dovrebbe distinguere.

5)Certo ma rimane a carico del Condominio tutto,mentre la sanzione, se opportunamente deliberata, andrebbe in capo al singolo.

Riguardo al punto 1) è certo perché l'amministratore ha confermato di non aver contattato ancora il legale a distanza di 3 mesi.

I diffidati non si sono redenti e continuano a parcheggiare dove è espressamente vietato.

La mia domanda è una, come ci possiamo tutelare nei confronti di un'amministratore che non vuole prendersi le proprie responsabilità?

×