Vai al contenuto
mephistx

In 2 in 9 metri quadri - si può protestare con il padrone di casa?

Ciao a tutti,

sono nuovo e seguo da un po il forum da utente esterno. Da mesi ormai si sta verificando una situazione particolare nel mio condominio che genera malumore e mi piacerebbe avere un consiglio da chi ne sa piu di me.

 

Al piano terra sono state messe in affitto (non so a quale titolo) 2 persone in una stanza di 9mq con bagno. Le persone che ci sono sono molto riservate e non danno fastidio. Chi affitta ha altri due monolocali "veri" vuoti al piano di sopra.

 

Questo genera malumore perchè vedere 2 persone in uno spazio cosi piccolo è straziante (oltre che fuori norma se non ricordo male).

 

La cosa era già stata segnalata ad amministratore di condominio senza nessuna risposta.

 

Che si può fare?

 

Grazie a tutti.

Scusa ma a te cosa interessa? Sei tu a pagare il canone d'affitto? Sono riservate, discrete, non disturbano, ma se non possono permettersi altro? Ti interessi per bontà? Hai un cuore d'oro? paga tu un canone d'affitto che probabilmente non possono permettersi!

Ma ti prude più il fatto che due persone vivano in uno spazio così ristretto, o che il padrone di casa guadagni su qualcosa e che tu non possa fare altrettanto?

I regolamenti comunali fissano il numero di metri quadri minimi per persona in appartamento. vedi se nel tuo comune in questo modo è violato o meno il regolamento e poi segnala all'ufficio comunale competente (immagino che le due persone siano regolarmente segnalata nelle anagrafiche condominiali)

Scusa ma a te cosa interessa? Sei tu a pagare il canone d'affitto? Sono riservate, discrete, non disturbano, ma se non possono permettersi altro? Ti interessi per bontà? Hai un cuore d'oro? paga tu un canone d'affitto che probabilmente non possono permettersi!

Ma ti prude più il fatto che due persone vivano in uno spazio così ristretto, o che il padrone di casa guadagni su qualcosa e che tu non possa fare altrettanto?

Mi sembra tu sia un pelino confuso.

 

Provo a spiegarlo meglio:

- lo stesso padrone di casa ha 2 appartamenti vuoti di 30mq e tenere 2 persone (probabilmente a nero) in 9mq mi sembra francamente poco corretto e umanamente uno schifo

- mi piace stare in un mondo corretto, dove se una cosa non si può fare per qualche motivo non deve essere fatta

- Io non ci guadagno niente. Mi sembra sia il loro padrone di casa che pur di affittare uno sgabuzzino fa cose riprovevoli

- vivo in un condominio già molto "pieno" di persone rispetto agli spazi disponibili. Il mio interesse è anche quello di mantenere una qualità della vita alta

- mettendo 2 persone in uno sgabuzzino non paga i relativi millesimi dovuti per le spese condominiali: e quindi non ho intenzione di regalare a nessuno i soldi che guadagno spaccandomi la schiena

- se non so chi abita li, e nessuno lo sa perchè "probabilmente" a nero, qualsiasi cosa succeda ricade su nessuno e non su un responsabile preciso ...

 

Spero sia stato piu chiaro. Queste sono solo le prime motivazioni che mi vengono in mente.

 

- - - Aggiornato - - -

 

I regolamenti comunali fissano il numero di metri quadri minimi per persona in appartamento. vedi se nel tuo comune in questo modo è violato o meno il regolamento e poi segnala all'ufficio comunale competente (immagino che le due persone siano regolarmente segnalata nelle anagrafiche condominiali)

No, non sono registrate.

 

Non trovo regolamenti recenti, ma sembra che il minimo abitativo per un appartamento 24.

I regolamenti comunali fissano il numero di metri quadri minimi per persona in appartamento. vedi se nel tuo comune in questo modo è violato o meno il regolamento e poi segnala all'ufficio comunale competente (immagino che le due persone siano regolarmente segnalata nelle anagrafiche condominiali)

 

nell'anagrafica condominiale ci sono solo i titolari dei diritti (condomini, usufruttuari ,affittuario etc )non tutti gli abitanti del palazzo .

Ci sono degli standard minimi abitativi per gli alloggi.

Non so ora se questi standard siano definiti dal comune o se ci siano delle leggi nazionali o europee che stabiliscono questi standard minimi.

 

Dal punto di vista etico però ti posso dire che non sono sicuro che tu faccia un favore a queste persone segnalando il fatto che il padrone dell' appartamento li sta sfruttando.

Senz' altro loro ci rimettono a vivere in un appartamento cosi ma tieni conto che se non hanno un altro posto dove andare mandandoli via non gli fai un favore.

Sta a te comunque decidere.

dm sanita' 5 luglio 1975

 

Art. 2

Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi.

Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.

Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.

Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile

Mi sembra tu sia un pelino confuso.

 

Provo a spiegarlo meglio:

- lo stesso padrone di casa ha 2 appartamenti vuoti di 30mq e tenere 2 persone (probabilmente a nero) in 9mq mi sembra francamente poco corretto e umanamente uno schifo

- mi piace stare in un mondo corretto, dove se una cosa non si può fare per qualche motivo non deve essere fatta

- Io non ci guadagno niente. Mi sembra sia il loro padrone di casa che pur di affittare uno sgabuzzino fa cose riprovevoli

- vivo in un condominio già molto "pieno" di persone rispetto agli spazi disponibili. Il mio interesse è anche quello di mantenere una qualità della vita alta

- mettendo 2 persone in uno sgabuzzino non paga i relativi millesimi dovuti per le spese condominiali: e quindi non ho intenzione di regalare a nessuno i soldi che guadagno spaccandomi la schiena

- se non so chi abita li, e nessuno lo sa perchè "probabilmente" a nero, qualsiasi cosa succeda ricade su nessuno e non su un responsabile preciso ...

 

Spero sia stato piu chiaro. Queste sono solo le prime motivazioni che mi vengono in mente.

 

- - - Aggiornato - - -

 

No, non sono registrate.

 

Non trovo regolamenti recenti, ma sembra che il minimo abitativo per un appartamento 24.

 

1) Hai mai pensato che magari le persone che ci abitano non possono permettersi l'appartamento di 30mq,

 

2) Questo mondo non è corretto ma corrotto, dovresti andare a vivere da un altra parte ma non sicuramente in italia

 

3)Mantenere una qualità di vita alta per te o per gli altri ( Chio sei il buon samaritano...!!!!)

 

4)Anche se dovesse pagare le spese condominiali, sono talmente esigue che non ne sentiresti il peso

 

In più non disturbano e sono riservate cosa vuoi di più, se a loro va bene così........

quì si legge ogni giorno di gente che ha problemi di Rumori.....Riposo.......Sbattimento di panni....

di porte...... portoni...... porte ascensore.....porte interne.......camminamenti con :tacchi...... scarpe grosse ......scarpe da montagna.....stivaletti.... stivaloni........insonorizzazione di : soffitti .......pareti divisorie.....scarichi di acque nere e bianche.....pavimenti...... e poi..........cani.... gatti.......bambini che gridano......corrono .......saltano.........condomini/e che ti controllano......giudicano.......verificano la tua vita magari dalla finestra........

chi non paga le spese da secoli con tutto quello che comporta poi per recuperare i soldi anticipati dai condomini.........(sulla mia pelle)

 

Vado avanti........posso elencare altri problemi più grandi e più piccoli.......

 

Certo fa un pò pena magari a vedere queste persone ma non ti puoi intromettere nella loro vita e certamente

TU non sei quello che risolverà i problemi di questo pianeta.

TU non sei quello che risolverà i problemi di questo pianeta. >>

 

Caro esimio stimatissimo Kobra42, scusa ma il tuo ragionamento non mi piace per niente. In italia siamo ridotti come siamo ridotti proprio perchè regna incontrastato il ragionamento "fatti da parte, fa finta di non vedere oppure sei un ficcanaso spia rompiscatole o addirittura (orrore!) compi il crimine di non capire che da solo non risolverai mai nulla".

Un applauso al sig. mephistx.

Un velo pietoso sul ragionamento idi kobra42 (che poi tanto cobra non è visto che dai suoi ragionamenti è un serpentello senza denti e senza veleno, non sia mai che morde qualcuno, doveva farsi i fatti suoi invece... 😜

TU non sei quello che risolverà i problemi di questo pianeta. >>

 

Caro esimio stimatissimo Kobra42, scusa ma il tuo ragionamento non mi piace per niente. In italia siamo ridotti come siamo ridotti proprio perchè regna incontrastato il ragionamento "fatti da parte, fa finta di non vedere oppure sei un ficcanaso spia rompiscatole o addirittura (orrore!) compi il crimine di non capire che da solo non risolverai mai nulla".

Un applauso al sig. mephistx.

Un velo pietoso sul ragionamento idi kobra42 (che poi tanto cobra non è visto che dai suoi ragionamenti è un serpentello senza denti e senza veleno, non sia mai che morde qualcuno, doveva farsi i fatti suoi invece... 😜

nell'anagrafica condominiale ci sono solo i titolari dei diritti (condomini, usufruttuari ,affittuario etc )non tutti gli abitanti del palazzo .

Se un proprietario affitta un appartamento deve segnalare il numero di persone e i loo dati all'amministratore. Che altri abitanti sarebbero non registrati? quelli temporanei,..se io ospito un amico...ma chi ci vive stabilmente va registrato.

Nel mio condominio Tizio affitta a Caio e Sempronio. Poi gli altri condomini assistono a unb via via di persone...in pratica nell'appartamento vivevano in 5... Eccome se abbiamo chiesto all'amministratore di chiedere tutti i nomi al proprietario. E sono state registrate abitanti 5 persone ( per dirti..pagano l'acqua per 5 persone e non piu' per 2.

 

I titolari di diritti di proprietà e di altri diritti reali sono tenuti a dare i ati dei conduttori.

 

Abitanti stabili non registrati non devono esserci!

Se io affitto un appartamento dovra' essere comunicato solo il mio nome non i nomi ad esempio di tutta la mia famiglia ( moglie figli nipoti genitori amanti etc etc non devono essere comunicati ). L'anagrafica condominiale non e' un registro di coloro che abitano nel palazzo ma solo L'anagrafica degli aventi diritti (di proprieta' di uso di usufrutto etc .)

 

- - - Aggiornato - - -

 

Se poi serve sapere il numero degli abitanti per questioni di ripartizioni spese condominiali e' un discorso che non c'entra nulla con L'anagrafica . Ma in questo caso puoi chiedere solo il numero non i nomi . Se le spese non sono ripartite per numero allora non puoi chiedere neppure il numero .

Se un proprietario affitta un appartamento deve segnalare il numero di persone e i loo dati all'amministratore. Che altri abitanti sarebbero non registrati? quelli temporanei,..se io ospito un amico...ma chi ci vive stabilmente va registrato.

Nel mio condominio Tizio affitta a Caio e Sempronio. Poi gli altri condomini assistono a unb via via di persone...in pratica nell'appartamento vivevano in 5... Eccome se abbiamo chiesto all'amministratore di chiedere tutti i nomi al proprietario. E sono state registrate abitanti 5 persone ( per dirti..pagano l'acqua per 5 persone e non piu' per 2.

 

I titolari di diritti di proprietà e di altri diritti reali sono tenuti a dare i ati dei conduttori.

 

Abitanti stabili non registrati non devono esserci!

Forse detti obblighi sono dettati da un vostro regolamento condominiale , la legge non prevede detti obblighi .

Non intendo nomi (che però il mio amministratore ad esempio ha, chiaramente non deve divulgarli), ma numero abitanti.

 

Anche perchè cambia un po' se tu abiti da solo o ci abiti con altre dieci persone, per i consumi di acqua ad esempio

 

Ma il problema che pone chi ha fatto la domanda è ancora diverso. E c'entra poco l'amministratore.

Se il regolamento comunale prescrive che per ogni persona siano necessarie almeno 20 mq (faccio un esempio), allora questa unità con 2 persone per 9 mq è sovraffolata.

E il signore puo' denunciare la cosa agli organi competenti, magari mettendo per conoscenza

l'amministratore, affinchè sia comunque a conoscenza di cosa accade, ma non credo che questi debba o posa far nulla

 

Le risposte date "ma a te che frega, fatti i cavoli tuoi" francamente mi paiono sciocche.

Se uno viene qui e fa una domanda perchè rispondergli cosi?

saranno fatti suoi perchè gli importa...no?

Grazie a tutti delle riposte.

 

Giusto per aggiornarvi visto che siete stati molto gentili:

è stato deciso di fare una segnalazione al proprietario intimandogli di non ripetere piu questa situazione e di risolverla entro la fine del mese. E che la prossima raccomandata sarà spedita direttamente agli organi competenti.

 

Questo speriamo sia meno guerrafondaio di una segnalazione diretta e lascia al padrone di casa la scelta di trasferire le persone in un locale adatto alla "vita" (libero da 2 anni) nello stesso condominio.

×