Vai al contenuto
reso69

IMU su locazione mista stanze canone concordato / canone libero

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto al forum per chiedere lumi sulle modalità di calcolo dell'IMU in caso di appartamenti locati a singole stanze a studenti universitari. Purtroppo fino ad ora non sono riuscito a trovare indicazioni pertinenti.
Nello specifico, sono proprietario di un appartamento con due contratti di locazione differenti per altrettante stanze e non risiedo nell'appartamento (è dunque seconda casa). Uno di questi contratti è a canone concordato, mentre l'altro è a canone libero.
Come devo calcolare l'IMU per l'immobile in oggetto? Posso applicare la riduzione al 75% prevista per il canone concordato? La devo applicare solo "in parte", dal momento che una quota dell'appartamento è locata a canone libero? In quest'ultimo caso, come va effettuato il conteggio?
Grazie a chiunque sappia darmi una risposta!

Marco

Dovresti consultare il regolamento IMU del tuo comune, che regola le agevolazioni; se nulla è previsto nel regolamento, meglio se consulti direttamente l'ufficio tributi.

Non c'è una previsione di applicazione imu per un caso come il tuo; forse è possibile fare il doppio calcolo, applicando l'agevolazione solo per la parte relativa al canone concordato, ma meglio sentire il tuo comune.

Grazie mille per la risposta. Purtroppo il regolamento IMU del comune di Roma non contempla casi particolari come il mio. Si fa solo riferimento alla riduzione al 75% prevista per i canoni concordati, senza specificare ulteriori dettagli. Lunedì provo a mettermi in contatto con l'ufficio competente sperando che qualcuno risponda al telefono.

Bene, è l'unica soluzione, in bocca al lupo 🙂

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito