Vai al contenuto
Laudonia

Imu prima casa - per pagare le tasse non dovrebbe essere lo stesso?

Buongiorno,

 

ho un piccolo problema da risolvere con il comune dell'abitazione di un mio condomino.

 

Lui ha acquistato casa il 4/12/2015 e la residenza è stata data il 25/03/2016.

 

Non aveva intestato nulla prima di quest'immobile. Abitava in affitto in altra abitazione e altro comune.

 

Il comune di residenza ora vuole l'IMU dei primi 3 mesi in cui non aveva trasferito la residenza.

 

La cifra non è indifferente.

 

Il mio condèmino ora mi chiede se è giusto, visto che il notaio gli ha detto che aveva 18 mesi di tempo per il cambio di residenza per avere diritto alle agevolazioni fiscali previste.

 

Per pagare le tasse non dovrebbe essere lo stesso? E in base a che normativa?

 

Grazie.

 

L.

"Il mio condomino ora mi chiede se è giusto, visto che il notaio gli ha detto che aveva 18 mesi di tempo per il cambio di residenza per avere diritto alle agevolazioni fiscali previste.

Per pagare le tasse non dovrebbe essere lo stesso? E in base a che normativa?"

 

Si è giusto. I tre mesi dell' IMU sono a carico del nuovo proprietario perché non ha effettuato subito il cambio di residenza è come si avesse avuto una casa a disposizione. L'imu infatti grava sulla proprietà I 18 mesi di cui parla il notaio sono riferiti ai fini fiscali: sgravi per interessi passivi per acquisto della prima casa. Le due cose sono indipendenti.

Circa le norme, digli di cercare sul sito del Comune dove ricade l'immobile: regolamento IMU..

×