Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
michela75

Imu in un contratto di comodato gratuito

Volevo cortesemente chiedere se in un contratto di comodato gratuito il proprietario(mio padre)deve pagare l'imu?E se si in che percentuale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scritto da michela75 il 27 Apr 2012 - 12:56:43: Volevo cortesemente chiedere se in un contratto di comodato gratuito il proprietario(mio padre)deve pagare l'imu?E se si in che percentuale?

Sì, purtroppo con la nuova normativa IMU, anche in presenza di comodato d'uso gratuito, il proprietario dovrà pagare secondo l'aliquota stabilita dal Comune, essendo venuta meno l'assimilazione all'abitazione principale come vigeva per l'ICI. (aliquota 7,6 per mille). I Comuni potranno eventualmente prevedere agevolazioni per questa tipologia di abitazioni.

 

Saluti

dolly

 

Modificato Da - dolores il 27 Apr 2012 13:45:47

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scritto da dolores il 27 Apr 2012 - 13:31:12:

Sì, purtroppo con la nuova normativa IMU, anche in presenza di comodato d'uso gratuito, il proprietario dovrà pagare secondo l'aliquota stabilita dal Comune, essendo venuta meno l'assimilazione all'abitazione principale come vigeva per l'ICI. (aliquota 7,6 per mille)

 

Saluti

dolly

Non è proprio venuta meno.

Semplicemente,al momento, per la prima rata non sono previste esenzioni di sorta che potranno esser,invece,inserite dai Comuni, tramite delibera, nei rispettivi Regolamenti IMU, permettendo un conguaglio adeguato solo col versamento del saldo.

Staff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Attualmente l'IMU è dovuta? se il proprietario ha la residenza nell'appartamento mentre il comodatario ne fa un uso domiciliare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

L’IMU è dovuta dal proprietario (e dagli eventuali comproprietari) dell’immobile, salvo che non sia prima casa (ad oggi). La prossima volta apri una nuova discussione. Buon Natale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×