Vai al contenuto
giancarlo9080

Imu coniugi due case

Partecipa al forum, invia un quesito

Coniugi in separazione dei beni. 

Marito residenza in regione X in casa di sua proprietà 

Moglie residenza in regione Y in casa di sua proprietà. 

La dimora è mista i coniugi vivono alcuni mesi in una casa e altri mesi nell'altra. 

Tutti mi hanno detto che la dimora è una sola ai fini del pagamento dell'imu. Quindi per una casa va pagata l'imu. Confermate? Sul web giravano varie interpretazioni in merito. A me interessa per il caso esposto. Inoltre vi chiedo se sarebbe cambiata qualcosa se i due coniugi avessero avuto la casa nello stesso comune nel caso specifico :

Moglie residenza in comune X in casa di sua proprietà. 

Marito residenza in comune X in casa di sua proprietà. 

Grazie a chi saprà chiarire 

Modificato da giancarlo9080

L'IMU, come da varie sentenze della cassazione, è esente per un solo immobile per "nucleo familiare", a prescindere dalla residenza dei due coniugi.

Possono quindi scegliere su quale immobile pagare l'imposta e su quale no, a prescindere dal fatto che gli immobili si trovino o meno nello stesso comune.

• Grazie 1

@Seralia

Ne approfitto per chiederti una cosa poiché anch'io sono in questa situazione.

Domanda: è necessario comunicare per quale casa si paga l'IMU o è sufficiente pagare per una delle due?

Grazie

Paola21 dice:

@Seralia

Ne approfitto per chiederti una cosa poiché anch'io sono in questa situazione.

Domanda: è necessario comunicare per quale casa si paga l'IMU o è sufficiente pagare per una delle due?

Grazie

Io non ho fatto dichiarazione IMU perché in una delle due case (mia proprietà, mia residenza) ho registrato il comodato gratuito ai miei genitori (quindi pago IMU ridotta) ma sinceramente non saprei: dovresti guardare le istruzioni della dichiarazione IMU

Ho trovato questo:

Abitazione principale (art. 5-decies del DL. 146/2021, conv. nella L. 215/2021). La norma dispone che nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso comune oppure in comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale. La dichiarazione per l’anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30/06/2023.

Devo però ancora capire come fare.

Spiego il mio caso.

Moglie: abitazione di residenza  + proprietà altri immobili. Dichiarazione IMU sempre presentata per altri immobili

Marito: solo proprietà abitazione di residenza, in altro comune rispetto alla moglie. Non presenta dichiarazione IMU.

A questo punto io vorrei presentare un solo modulo, quindi si pagherebbe per la casa delle moglie.

Però.... il marito deve presentare una dichiarazione con esenzione? 

So che c'è un nuovo modulo.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?

grazie

La dichiarazione IMU è da presentare solo in determinati casi e solo una volta, quando si verifica "il caso"; successivamente solo se la situazione varia.

Pertanto, nel caso un'immobile non sia piu' abitazione principale, quindi non goda piu' di esenzione, si deve comunicare la variazione di stato al comune.

Il termine è il 30 giugno dell'anno successivo a quello di variazione

Qui, puoi trovare un modello editabile:

In genere anche nei siti istituzionali dei comuni trovi il modello con relative istruzioni

Paola21 dice:

La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale.

👍

Nel frattempo ho scaricato il modulo per la dichiarazione.

Poi ho fatto due conti, per quale immobile sia più conveniente pagare

Informo, per i fortunati a cui interessa, di aver telefonato all'ufficio tributi del Comune ( ma che caso! quando chiedi per pagamenti sono sempre disponibili!). 

Mi hanno confermato tutte le info su riportate.

Io ho scaricato il modulo editabile, che va comunque stampato perché va firmato, e poi si può inviare anche per PEC.

Modificato da Paola21

Leggo sopra: "L'IMU, come da varie sentenze della cassazione, è esente per un solo immobile per "nucleo familiare", a prescindere dalla residenza dei due coniugi. Possono quindi scegliere su quale immobile pagare l'imposta e su quale no, a prescindere dal fatto che gli immobili si trovino o meno nello stesso comune."

Premesso che:

Io sono residente nel comune X e non pagavo l'IMU sull'alloggio mio al 100%, mia moglie è residente nel comune Y e non paga l'IMU sul suo 50%, mentre io pago l'IMU sul mio 50%.

E' andato tutto bene finquando il comune X mi ha imposto di pagare l'IMU totale.

Ora, sono tornato a risiedere nel comune Y e non pago più l'IMU, nemmeno sul mio 50% e giustamente pago tutta l'IMU al comune X, con una differenza di un centinaio di euro.

Tenuto conto che il comune X pretende il pagamento di 5 anni arretrati, vorrei chiedere se è possibile chiedere al comune Y il rimborso dell'IMU pagata (sul 50%) in quei 5 anni, altrimenti non sarei esente da IMU su nessun immobile!

onnava@alice.it dice:

Tenuto conto che il comune X pretende il pagamento di 5 anni arretrati, vorrei chiedere se è possibile chiedere al comune Y il rimborso dell'IMU pagata (sul 50%) in quei 5 anni, altrimenti non sarei esente da IMU su nessun immobile!

Puoi tentare, presentando istanza di rimborso e la dichiarazione (per ogni anno) che l'immobile è adibito a tua abitazione principale.

Partecipa al forum, invia un quesito