#1 Inviato 24 Novembre, 2017 Ciao a tutti, sapreste dirmi se per ottenere la riduzione del 25% dell'IMU per il proprietario su una casa in affitto con canone concordato 3+2 è necessario che l'inquilino prenda la residenza? In rete ho trovato info contrastanti a riguardo... Grazie a tutti!
#5 Inviato 26 Novembre, 2017 Ok, sapreste dirmi dove posso trovare questa informazione per ol comune di Civitavecchia (Rm)? Non riesco a trovare nulla.. grazie
#6 Inviato 26 Novembre, 2017 La trovi nella delibera comunale del 20 marzo. L’aliquota stabilita dal Comune di Civitavecchia al 7,60 per mille ridotta al 75% si applica solo per quegli immobili concessi in locazione a canone concordato a soggetti che li utilizzano come abitazione principale, quindi con residenza e dimora abituale, senza la necessità del requisito del possesso, con obbligo della presentazione della dichiarazione ai fini dell’aliquota comunale IMU agevolata (a Civitavecchia la TASI è esente) tramite e-mail e allegazione del contratto registrato.
#7 Inviato 27 Novembre, 2017 Grazie per la risposta. Quindi da quello che ho capito requisito per ottenere l'agevolazione al 75% sull'IMU è necessario che gli inquilini portino la loro residenza nell'immobile? Quando dici obbligo di presentazione della dichiarazione che intendi? c'è un qualcosa da compilare? Grazie
#8 Inviato 28 Novembre, 2017 Quindi da quello che ho capito requisito per ottenere l'agevolazione al 75% sull'IMU è necessario che gli inquilini portino la loro residenza nell'immobile? Assolutamente sì. Il servizio tributi controlla il dato anagrafico. - - - Aggiornato - - - Quando dici obbligo di presentazione della dichiarazione che intendi? c'è un qualcosa da compilare? Il Comune di Civitavecchia non ha predisposto un modello comunale ad hoc, ma vuole la dichiarazione IMU, ex ICI, predisposta dal MEF. Il modello, anche editabile, lo trovi facilmente in rete.
#9 Inviato 29 Novembre, 2017 Questo modello va presentato insieme alla dichiarazione dei redditi a giugno giusto?