#1 Inviato 23 Gennaio, 2021 Buongiorno, avrei bisogno di un parere in merito all'imputazione dei pagamenti delle quote condominiali. In pratica l'amministratore continua a destinare a suo piacimento gli importi dei pagamenti delle rate condominiali da me effettuati tutti tramite bonifico bancario sempre con relativa specifica causali di pagamento. Ad esempio nello scorso mese di dicembre ho provveduto a pagare l'ultima rata delle quote condominiali 2020 (bonifico con causale specifica) ma lui lo ha imputato ad altra voce (una parte a saldo compensi amministratore relativi ai lavori straordinari del palazzo effettuati nel 2020 e il resto in acconto al conguaglio riscaldamento ) senza darmene alcuna comunicazione. Tutto questo suo destinare le somme ad altre voci genera una confusione della mia situazione contabile in quanto certa di aver pagato una certa rata me la ritrovo invece negli estratti conto come impagata. Ho letto che l'art. 1193 c.c. comma 1 prevede che l'imputazione dei pagamenti se effettuata con specifica causale deve essere rispettata dal creditore. Posso far valere lo stesso principio e pretendere che l'amministratore segua le disposizioni di pagamento indicate nella causale del bonifico? grazie
#2 Inviato 23 Gennaio, 2021 Le causali specifiche da te indicate sono dunque differenti da "spese condominiali - pagamento rata n ..."? Solitamente nelle causali ci si limita a questo e si lascia libero l'amministratore di utilizzare la liquidità del conto corrente condominiale per il pagamento delle spese correnti, senza associare un data versamento delle spese condominiali ad una specifica voce d'uscita.
#3 Inviato 23 Gennaio, 2021 No, nella causale indico sempre a quale rata si riferisce e a quale tipo di pagamento ad esempio "pagamento 6a rata condominiale 2020" o "1a rata riscaldamento 2020/21" non faccio mai bonifici con causale generica
#4 Inviato 23 Gennaio, 2021 tina rinaldi dice: No, nella causale indico sempre a quale rata si riferisce e a quale tipo di pagamento ad esempio "pagamento 6a rata condominiale 2020" o "1a rata riscaldamento 2020/21" non faccio mai bonifici con causale generica Ma paghi nelle date e per gli importi specificati dal piano di riparto? In tal caso mi pare del tutto corretta la tua pretesa che i tuoi pagamenti vengano imputati alle rate indicate nel piano e non ad altro, ingenerando confusione.
#5 Inviato 23 Gennaio, 2021 si pago sempre a seguito dei bollettini emessi dall'amministratore e con la causale da lui indicata negli stessi. Infatti genera una confusione incredibile, gli ho chiesto più volte di imputare correttamente gli importi in base ai bonifici ma lui continua a non farlo, quindi mi confermi che posso "pretendere" che lo faccia? come posso obbligarlo? secondo te è applicabile in questo caso quanto disposto dall'art 1193 c.c. comma 1 Imputazione del pagamento. "Chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato al debito scaduto; tra più debiti scaduti, a quello meno garantito; tra più debiti ugualmente garantiti, al più oneroso per il debitore; tra più debiti ugualmente onerosi, al più antico. Se tali criteri non soccorrono, l'imputazione è fatta proporzionalmente ai vari debiti" e che solo in mancanza di causale gli importi possono essere destinati ad altre voci?
#6 Inviato 23 Gennaio, 2021 Non è facile obbligarlo, fai prima a cambiare amministratore. L'art. 1193 mi pare applicabile come da te ipotizzato, lo puoi sicuramente citare, ma non so se questo lo convincerà a cambiare metodo. Prova a chiedergli come mai ti chieda di pagare una cosa e poi imputi il pagamento ad altra voce, fare le cose in modo ordinato dovrebbe essere più semplice anche per lui... Un altro tentativo potrebbe essere chiedere quietanza di ogni pagamento, attenzione però che potrebbe addebitarti un costo, quindi chiarisci questo aspetto.
#7 Inviato 23 Gennaio, 2021 si pago sempre a seguito dei bollettini emessi dall'amministratore e con la causale da lui indicata negli stessi. Infatti genera una confusione incredibile, gli ho chiesto più volte di imputare correttamente gli importi in base ai bonifici ma lui continua a non farlo, quindi mi confermi che posso "pretendere" che lo faccia? come posso obbligarlo? secondo te è applicabile in questo caso quanto disposto dall'art 1193 c.c. comma 1 Imputazione del pagamento. "Chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato al debito scaduto; tra più debiti scaduti, a quello meno garantito; tra più debiti ugualmente garantiti, al più oneroso per il debitore; tra più debiti ugualmente onerosi, al più antico. Se tali criteri non soccorrono, l'imputazione è fatta proporzionalmente ai vari debiti" e che solo in mancanza di causale gli importi possono essere destinati ad altre voci? proverò Ti ringrazio della cortese disponibilità Buona serata
#8 Inviato 23 Gennaio, 2021 Risolvere il problema, in assemblea fate dichiarare al mandatario e verbalizzando il contenuto se i pagamenti sono stati regolari e in caso di risposta negativa fatevi spiegare i relativi problemi. Nella medesima sede potete contestare se le risposte non vi soddisfano, eventualmente se non più di fiducia revocatelo come già suggerito in altro post.